Quotidiani locali

GONZAGA

Laboratori e giochi: la Millenaria da venerdì è il regno dei bambini

Fino a domenica protagonisti i piccoli da 0 a 11 anni. In programma eventi, divertimento e iniziative per le scuole.Le parole chiave che guideranno i laboratori sono alimentazione, ambiente, educazione

GONZAGA. Da venerdì 17 a domenica 19 novembre torna alla Millenaria di Gonzaga Bimbi...naria.1000 Modi per crescere, dove, i protagonisti sono i bambini da 0 a 11 anni. In programma 160 laboratori didattici, iniziative per le scuole, gioco intelligente e incontri per i genitori. Il programma è stato presentato ieri mattina nella sede di Confcooperative Mantova da Giovanni Sala presidente Fiera Millenaria, Fabio Perini presidente Confcooperative, Salvatore Mannino direttore generale Ats Val Padana, Valeria Vinciguerra referente Coldiretti Mantova e Michele Dal Trozzo referente Gam Gonzagarredi.

La giornata di venerdì 17 sarà interamente riservata alle scuole: già tutto esaurito con oltre 300 bimbi prenotati. Sabato 18 e domenica 19 Bimbi…naria è aperta a tutti dalle 10 alle 19 con decine di attività gratuite. Dopo l’edizione “zero” del 2016, l'evento torna con un’edizione ricchissima, realizzata in collaborazione con Confcooperative, Coldiretti Mantova, Ats Val Padana e gam Gonzagarredi. «Tre sono le parole chiave che guideranno i laboratori: alimentazione, ambiente, educazione. I temi dunque sono: il cibo, la lotta allo spreco, il riciclo, la tutela dell’ambiente, conoscere l’agricoltura e imparare stili di vita sani. I bambini potranno, poi, cimentarsi in laboratori artistici e musicali insieme all’Orchestra da Camera di Mantova. Verranno proposte attività per conoscere il paniere agroalimentare mantovano e i principi di un’alimentazione corretta, anche in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano ed iniziative dedicate al Metodo Montessori.

Ben dieci cooperative, si sono impegnate negli ultimi mesi per realizzare laboratori e iniziative ad hoc per i bambini della Millenaria con lo scopo anche di mostrare ciò che si fa nel mondo del cooperativismo. Sul sito www.fieramillenaria.it fino a domani è possibile iscriversi ai laboratori su prenotazione (75 su 160), mentre le altre attività sono ad accesso libero. Un intero padiglione sarà dedicato a Lego&Duplo: l’associazione “Sleghiamo la fantasia” allestirà uno spazio gioco dedicato ai famosi mattoncini, con maxi-costruzioni da ammirare e tante postazioni dove giocare. Libero sfogo alle energie, poi, con gioco-sport, gonfiabili, mini golf, truccabimbi, giostrine e molto altro. Per i piccoli da 0 a 3 anni c’è l’apposita nursery attrezzata dove sarà possibile conoscere da vicino la pratica del babywearing. Inoltre, uno spazio speciale dedicato alla lettura e l’opportunità di incontrare da vicino i nostri amici animali. Infine, per genitori e nonni ci sono venti incontri di approfondimento sui temi più diversi legati all’educazione. Ingresso: 8 euro intero, 4 euro ridotto da 4 a 11 anni; omaggio fino a 3 anni. Sul sito della Millenaria è possibile scaricare una riduzione famiglia di 2 euro per ciascun membro. (m.p.)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista