Quotidiani locali

Raffinato traduttore, due volte al Festival

Il mondo della cultura in lutto. Maretti Tregiardini, personalità eclettica, poeta, raffinato latinista e traduttore dei classici nonchè cultore di pedagogia, ha firmato numerose pubblicazioni e ha...

Il mondo della cultura in lutto. Maretti Tregiardini, personalità eclettica, poeta, raffinato latinista e traduttore dei classici nonchè cultore di pedagogia, ha firmato numerose pubblicazioni e ha tenuto interessanti conferenze e seminari su temi diversi. E’ entrato anche nei segreti della poesia d’amore del Quattrocento raccontando al pubblico Il Canzoniere del Boiardo. Di recente all’Accademia Virgiliana aveva parlato del “mestiere di tradurre” con Marco Munaro (“prove di traduzione sull’ultima bucolica di Virgilio”).

Tra i suoi libri “Animadaria, vita e umori dei Tregiardini” (Campanotto, 1996), un diario di giardineria e botanica scientifica e immaginaria. Festivaletteratura lo invitò in due edizioni: nel 2004 con l’architetto specializzato in giardinaggio e progettazione paesaggistica Paolo Pejrone e nel 2008 in un incontro dedicato al significato di natura con letture e dialogo sulle Georgiche di Virgilio.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista