Quotidiani locali

ostiglia

Un dicembre ricco con al centro soprattutto i bimbi

Presepi, mercati e concerti natalizi, intrattenimento con acrobazie ed equilibrismi e laboratori per bambini. Sono solo una piccola parte degli innumerevoli eventi che riscalderanno l'inverno ostigliese dall'8 dicembre al 17 gennaio

OSTIGLIA. Presepi, mercati e concerti natalizi, intrattenimento con acrobazie ed equilibrismi e laboratori per bambini. Sono solo una piccola parte degli innumerevoli eventi che riscalderanno l'inverno ostigliese dall'8 dicembre al 17 gennaio.

“Dicembre ostigliese” è il progetto organizzato dal Comune di Ostiglia in collaborazione con l'associazione Pro Loco, la sezione locale di Confcommercio e Officina Eventi & Comunicazione rappresentata da Luca Grandi. I bambini sono il motore di questo progetto. Per loro è prevista un'area d'intrattenimento in piazza Cornelio, fiancheggiata dalle tipiche casette in legno che proseguiranno lungo il centro storico, e divertenti iniziative come i giochi acrobatici del Circo Sterza (10 dicembre, ore 15-17), i dolcetti distribuiti da Babbo Natale a bordo della sua slitta (17 dicembre, ore 15-19) e lo spettacolo dei "burattini di Onofrio", seguito dalla premiazione delle dieci migliori letterine per Babbo Natale (6 gennaio, ore 15.30).

Non solo i bambini, ma anche gli adulti avranno a disposizione un ventaglio di scelta ampio e interessante: si spazia dal teatro, con lo spettacolo Ma voi ... Come stai?? di e con Anna Maria Barbera (14 dicembre, ore 21, Teatro Nuovo "Mario Monicelli"), al musical in esclusiva nazionale de La Principessa Sissi con la regia di Corrado Abbati (17 gennaio, ore 21), passando a Una serata ostigliese tra storia, musica e teatro il 20 dicembre e ripercorrendo i 150 anni della statua di Cornelio Nepote, tra foto d'archivio e moderne tecniche di restauro, il 13 gennaio.



Non mancano all'appuntamento i concerti natalizi, fra cui spiccano “Misa Criolla” e “Navidad Nuestra”, e il “Gran Concerto di Capodanno”, rispettivamente il 22 dicembre e il primo gennaio.

«Il progetto è stato coordinato dall'assessore Maurizio Nardi e da Luca Grandi, ma l'azione sinergica di Comune, Pro Loco e commercianti ostigliese ha reso possibile la sua realizzazione. L'esperienza di Luca ha rappresentato un valore aggiunto» ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Ostiglia Valerio Primavori, nel corso della presentazione del programma.

«Il lavoro è iniziato a settembre - ha quindi spiegato l'assessore Maurizio Nardi -. Devo ringraziare gli assessori Omero Vinciguerra per la sicurezza e Ilaria Reggiani per il coordinamento delle attività culturali. È stata posta grande attenzione sia per i bambini che per i commercianti, nella speranza di rivitalizzare il paese e il suo commercio».

Dal 13 dicembre al 14 febbraio 2018 la Fondazione “G. Belfanti” Onlus in collaborazione con la Scuderia “Ferrari Club” di Serravalle a Po propone la mostra fotografica di Maurizio Orioli Ostiglia: inattesi passaggi notturni. Per tutta la durata delle manifestazioni i negozi di Ostiglia resteranno aperti. Possibilità di visitare Torri Medievali e biblioteca musicale “G. Greggiati” negli orari di apertura.

Michele Galietta
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista