Quotidiani locali

Il Trio Gaspard a Poggio. E domani Madama DoRe al Bibiena

Doppio appuntamento musicale targato Tempo d’Orchestra

MANTOVA. Doppio appuntamento musicale targato Tempo d’Orchestra nel fine settimana: oggi (2 dicembre) alle 20.45, l’Auditorium di Poggio Rusco accoglierà l’eccellente Trio Gaspard, mentre domani (3 dicembre) alle 11 al Teatro Bibiena di Mantova è in programma un nuovo appuntamento del ciclo Madama DoRe, affidato all’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova diretto da Giancarlo Guarino e alla Compagnia I burattini di Luciano Gottardi.

Raffinato e accattivante, il programma che oggi il Trio Gaspard proporrà all’ascolto, si snoda tra Haydn (Trii in mi bemolle maggiore e in la maggiore), Shostakovich (Trio n. 1 in do minore op. 8) e Schubert (Trio in mi bemolle maggiore). Formato dal pianista tedesco Nicholas Rimmer, dal violinista greco Jonian Ilias Kadesha e dalla violoncellista britannica Vashti Hunter, il Trio Gaspard riflette l’internazionalità dei suoi talentuosi membri« in un’attività dai confini vastissimi - come evidenziano gli organizzatori - che lo vede interagire con alcune fra le personalità più interessanti del concertismo mondiale, nelle sedi più importanti d’Europa».

Il concerto di oggi è incluso negli abbonamenti Omnia e Ouverture, ma anche negli abbonamenti Euterpe e Smart, qualora la scelta sia caduta su questa serata. I biglietti singoli hanno un costo di 15 euro (ridotto under 30: 12 euro) e sono acquistabili online su vivaticket.it e alla biglietteria dell'Orchestra da Camera di Mantova. Il botteghino in teatro aprirà oggi alle 19.45.

Luciano Gottardi
Luciano Gottardi

Domani mattina - al Teatro Bibiena di Mantova - l’atmosfera sarà profondamente diversa, ferma restando la qualità della proposta. Per il pubblico intergenerazionale del ciclo di spettacoli Madama DoRe ecco una proposta che abbina grande musica dal vivo e burattini. L’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova, composto da prime parti della compagine virgiliana, diretto dal maestro Giancarlo Guarino, proporrà all’ascolto “Il cappello a 3 punte” di Manuel De Falla, condividendo la scena con i burattini di Luciano Gottardi.

Basato su una libera elaborazione della versione originale del brano di De Falla, lo spettacolo racconta di Lucas, giovane mugnaio bruttino e gobbo, e della bella moglie Frasquita. I due vivono felici nel polveroso villaggio andaluso di Guadix, finché un giorno il vecchio governatore locale, vedendo danzare Frasquita, s’innamora perdutamente e di lì una serie di rocambolesche avventure prende forma.I biglietti per assistere allo spettacolo costano 8 euro l’intero, 6 euro per l’adulto accompagnato da bambino e 5 euro per i bambini fino ai 14 anni d’età.

Sono acquistabili online su vivaticket.it e alla biglietteria dell'Orchestra da Camera di Mantova. Il botteghino in teatro, lo ricordiamo, domani aprirà alle 10.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista