Quotidiani locali

Buttarelli oggi parla di empatia

Alle 16.30 a Casa Andreasi in programma la conferenza della docente 

Oggi alle 16.30 a Casa Andreasi è in programma la conferenza della professoressa Annarosa Buttarelli dal titolo L'empatia come non l'avete mai conosciuta.

«Nel travaglio del mondo contemporaneo in cui imperversa la violenza - anticipa una nota che accompagna l’incontro - si cerca un salvagente in alcune parole-chiave, tra cui l'empatia. Purtroppo è conosciuta solamente una versione volgarizzata e antiquata della parola, mentre santa Teresa Benedetta della Croce (cioè la filosofa Edith Stein) ne ha sviluppato una concezione e una pratica potenzialmente rivoluzionarie che è necessario riconscere per cambiare la propria vita di relazione e la vita delle comunità, in generale». L’evento è aperto a tutti.

Annarosa Buttarelli insegna Ermeneutica filosofica e Filosofia della Storia all’Università di Verona dove è anche ideatrice e responsabile scientifica del master di II livello “Consulenza filosofica di trasformazione” e fa parte dal 1988 della comunità filosofica Diotima. Ha dedicato molti saggi, traduzioni e curatele alla filosofa spagnola Maria Zambrano di cui è considerata una delle maggiori studiose. La sua ultima monografia è “Sovrane. L’autorità femminile al governo”, il Saggiatore, Milano 2013, che gode già di una seconda ristampa accresciuta. Le è stata conferita la Medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per meriti scientifici e culturali.

Informazioni: Asociazione per i monumenti domenicani - Casa della beata Osanna Andreasi, via Frattini, 9 tel. 0376/322297 345/1539547.



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik