Quotidiani locali

si parte oggi 

Le iniziative per la Memoria a Pegognaga e Motteggiana

Gli assessori alla cultura dei comuni di Pegognaga e Motteggiana, Francesca Tellini e Rubes Calzolari, nonché l’assessore alla cultura dell’Unione “Terre di Zara e Po” Fabrizio Nosari, hanno...

PEGOGNAGA-MOTTEGGIANA. Gli assessori alla cultura dei comuni di Pegognaga e Motteggiana, Francesca Tellini e Rubes Calzolari, nonché l’assessore alla cultura dell’Unione “Terre di Zara e Po” Fabrizio Nosari, hanno presentato il programma degli eventi e delle iniziative per la “Giornata della Memoria”. «L’articolato programma culturale – ha sottolineato Nosari – pone l’accento sulla persecuzione degli ebrei nel Mantovano e intende sollecitare una presa di coscienza sulle responsabilità che hanno portato alla tragedia della Shoah».

Rubes Calzolari ha parlato dell'evento previsto per oggi pomeriggio alle 18 nella chiesa di Torricella, con il coro Gospel "Musicalmente insieme" formato da insegnanti e genitori dei ragazzi della scuola media di Borgoforte che proporrà canti dedicati alla Memoria.

Lunedì 29 gennaio la classe V della Primaria di Motteggiana visionerà e commenterà il film Il bambino col pigiama a righe. Francesca Tellini ha presentato le iniziative che si svolgeranno al centro "Milani" di Pegognaga a partire da sabato 27 gennaio alle 17 con lo spettacolo La vita non era bella nei lager dalla testimonianza di Salomon Levi, un adattamento di Fausto Bertolini e la lettura drammatica di Raffaele Spina, al pianoforte il maestro Matteo Cavicchini.

Venerdì 2 febbraio alle 20,45 ci sarà una conferenza con Alessandra Morselli e Alice Musmeci su: Itinerario nell'arte ebraica: da Roma a Mantova e l’esibizione della corale “Poulenc” di brani della memoria ebraica, musiche composte dal maestro Roberto Braglia Orlandini.

Dal 30 gennaio al 27 febbraio sono previste laboratori per le scuole sul tema: "Dal passato per il presente: il pregiudizio e la sua decostruzione”. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Vittorio Negrelli
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon