Quotidiani locali

il premio

Assegnato a Carla Fracci il premio Toson d’Oro 2018

Assegnato alla grande ballerina il premio a carattere nazionale istituito dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta

VIADANA. Assegnato alla grande ballerina Carla Fracci il Toson d'oro 2018, il premio a carattere nazionale istituito dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta. Carla Fracci riceverà l'onorificenza il 24 marzo, nel Teatro all'Antica di Sabbioneta, sulla scorta della scelta effettuata dal presidente del Club Alessandro Gnaccarini e dall'apposito Comitato Toson d'Oro.

Durante una recente conviviale, Ulisse Bocchi ha illustrato le motivazioni e le modalità del premio e ha riassunto la straordinaria carriera e gli altissimi livelli artistici raggiunti dalla Fracci in tutto il mondo, nonché la sua vicinanza affettiva al nostro territorio: lei, milanese, riuscì a sfuggire agli orrori della II guerra mondiale rifugiandosi prima a Volongo poi a Gazoldo. In precedenza il premio era stato assegnato a personaggi quali Philippe Daverio e Umberto Veronesi. Il relatore della conviviale è stato Luigi Mignoli, storico locale che ha illustrato la figura e la storia di Ferrante Gonzaga, ricordandone origini e carriera: mantovano di nascita, quinto dei sei figli di Isabella d'Este e del marchese Francesco II, combattè al fianco dell'imperatore Carlo V in tutte le sue più importanti battaglie, come durante il Sacco di Roma da parte dei Lanzichenecchi nel 1527. (r.m.)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon