Quotidiani locali

CARNEVALE

Volta in festa, Suzzara e Canneto tra carri e maschere

Ancora divertimento, sfilate in maschera e carri allegorici in provincia: ecco alcuni degli appuntamenti in programma nel weekend

MANTOVA. Ancora divertimento, sfilate in maschera e carri allegorici in provincia: ecco alcuni degli appuntamenti in programma nel weekend. Il 17 febbraio a Volta Mantovana c’è il Carnevale del Capunsel a partire dalle 19.30. Uno degli eventi in grado di sposare tradizione e modernità con la maschera locale del Pupà del Capunsel accanto a quella veronese del Papà del Gnocco e vedrà la partecipazione dei carri allegorici provenienti dall’Alto Mantovano e non solo.

L’iniziativa, organizzata dal comune in collaborazione con la Proloco, è inserita nel programma di sviluppo territoriale e di promozione turistica del centro collinare, vista anche la presenza del piatto tipico voltese, ovvero il gustoso gnocco di pane che dà il nome all'intera manifestazione (per quanto concerne la gestione economica della festa, l’amministrazione guidata dal sindaco Luciano Bertaiola, ha erogato alla Proloco un contributo di 4mila euro, cifra destinata anche alla realizzazione di altri momenti nel corso dell’anno). Anche quest’anno il Carnevale voltese non mancherà di stupire e soprattutto divertire, con gruppi mascherati, musica, la sfilata, scherzi, coriandoli e la presenza degli stand gastronomici che proporranno l’assaggio dei capunsei. Infine, gli organizzatori ricordano che in caso di maltempo, la serata verrà rinviata a sabato 24 febbraio, sempre alle 19.30.

A Viadana “Carnival party” alla Rotonda Giardini: tutti in maschera dalle 22.30. Aprirà le danze il concerto degli Spingi Gonzales, cover delle cover band. A seguire, dj-set con Willy, Al e la voce di Chiarina. Ingresso libero. Premi per i migliori travestimenti.

Ma il divertimento continuerà anche il 18 febbraio.

Una festa di Carnevale è in programma infatti domani al centro Pertini di San Giorgio con eventi al mattino e al pomeriggio, per grandi e piccoli: alle 11 ciccioli e favette, alle 12.30 risotto alla mantovana e alle 16 festa in maschera per tutti i bimbi. Grande festa domani anche a Suzzara con street parade, giochi per bambini, musica, animazione, gruppi allegorici e premi in collaborazione con la "Bottega delle Vacanze", "Moviegraph", “Gelateria K2”, “Gelateria Fiore” e ristorante “La Piccola Conchiglia”. In palio un soggiorno. Il via domani pomeriggio dalle 14 nel piazzale del Supersore Conad di viale Virgilio: si ritroveranno mascherine e gruppi per la "parata di carnevale" che parte alle 15.

Al corteo si aggiungerà il centro equestre “Eclipse” di Sailetto che offrirà ai bambini l’occasione per una prova nel loro maneggio. Ad organizzare la festa suzzarese è l'associazione “I ContaGiosi” in collaborazione con Radio Circuito 29, Ic. "Margherita Hack" e Ic. "Il Milione", comitato “Riva per Riva”, associazione "Bum Bum Ciac", coop. Tante Tinte, coop. Minerva, parrocchia Immacolata, scuola materna parrocchiale "Rosa Agazzi", Comune di Suzzara, Pro loco, Conad . Questo il programma: piazza Garibaldi ospita due giostre per bambini con distribuzione di zucchero filato e alle 1.7.30 si svolgerà la premiazione del gruppo e mascherina più bella. In premio un soggiorno. In piazza Castello, dalle 14 musica ed animazione a cura di Daniele Bernardelli, Marco Agosti e Robero Pecchini di Radio Circuito 29.

A Canneto il Carnevale organizzato dalla Pro Loco "La Fonte" è previsto domani alle 14.45 in Piazza Matteotti, dove arriverà il carro mascherato. Da qui partenza del corteo in maschera per la sfilata lungo Via Garibaldi facendo una piccola deviazione in Piazza Gramsci e davanti a Casa Leandra per poi dirigersi in Viale Europa fino al Piazzale Donatori di Sangue (Punto Avis) per poi ritornare nuovamente in Piazza Matteotti.

Qui tra musica, balli e anche uno scivolo gonfiabile per i più piccoli dalle 16 il contest per le migliori maschere. Quattro le categorie premiate: miglior costume bimbo, miglior costume bimba, miglior costume uomo & donna e miglior gruppo mascherato.
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro