Quotidiani locali

sabato e domenica 

Sabbioneta rende omaggio al duca Vespasiano Gonzaga

La Città Ideale rende omaggio alle spoglie del suo fondatore Vespasiano Gonzaga, con una doppia iniziativa. Sabato 24 febbraio alle 21 nel Teatro all'Antica di nSabbioneta, per iniziativa della Pro...

La Città Ideale rende omaggio alle spoglie del suo fondatore Vespasiano Gonzaga, con una doppia iniziativa.

Sabato 24 febbraio alle 21 nel Teatro all'Antica di nSabbioneta, per iniziativa della Pro Loco, lo storico dell'arte Giovanni Sartori illustrerà un decennio di ricerche condotte sulle tracce delle collezioni ducali. Il titolo della conferenza Recollecta membra evidenzia il tentativo di ricomporre, seppur in maniera parziale, le raccolte di oggetti preziosi che Vespasiano Gonzaga costituì fino alla sua morte.

Sartori ripercorrerà la storia di alcuni oggetti appartenuti a Vespasiano Gonzaga delineando gli interessi culturali del duca, illustrando la figura di una personalità eccentrica ed eclettica, forte e volitiva, devota agli Asburgo ed alla Chiesa di Roma. Il giorno successivo, domenica 25 febbraio, si terrà invece il funerale di Vespasiano e dei suoi familiari in occasione del 427° anniversario della morte di sua Altezza Serenissima Vespasiano I Gonzaga, duca di Sabbioneta, Marchese di Ostiano, conte di Rodigo, signore di Bozzolo, Commessaggio e Rivarolo Mantovano, Cavaliere dell’Ordine del Toson D’0ro. Per tutta la giornata, le bare con i resti di Vespasiano, della duchessa Anna D’Aragona, del figlio il duca Luigi, del nonno marchese Ludovico e della figlia Giulia deceduta neonata, saranno esposte nella cappella del Bibiena nella chiesa dell’Assunta.

Alle 17 Don Samuele Riva celebrerà l’Eucarestia di Suffragio durante la quale, il coro della Camerata di Cremona, diretta da Marco Fracassi, eseguirà la ‘Missa’ a quattro voci di Claudio Monteverdi.

Al termine del rito, seguirà la sepoltura: dopo trent’anni di esumazione per consentire gli studi scientifici, le urne saranno traslate nella chiesa dell’Incoronata e deposte nel sontuoso mausoleo progettato dal G.B. della Porta ed ornato dall’imponente statua bronzea realizzata da Leoni Leoni.

Nell’occasione, verrà inaugurato il ‘Polo Museale Vespasiano Gonzaga’, che raccoglie ben nove edifici di grande pregio artistico.

Roberto Marchini



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro