Quotidiani locali

la rassegna della biblioteca 

Conferenze e incontri Sabato a Villa Mirra si parla di Mussolini

Riparte l'attività della Biblioteca di Cavriana con un programma di eventi che da sabato a fine mese vedrà conferenze e presentazioni di libri come punto chiave del rilancio dell'attività dopo i...

Riparte l'attività della Biblioteca di Cavriana con un programma di eventi che da sabato a fine mese vedrà conferenze e presentazioni di libri come punto chiave del rilancio dell'attività dopo i cambi al vertice della Commissione Biblioteca. La nuova presidente, Chiara Bianchera, grazie anche all'appoggio degli oltre 20 volontari che da gennaio collaborano con la biblioteca, ha preparato un programma che parte ufficialmente l'8 marzo alle 20.45 in biblioteca a Villa Mirra con una serata speciale in occasione della Festa della Donne. Ci saranno proiezioni di brevi filmati e letture. Il prossimo sabato 10 marzo alle 20 le Cantine di Villa Mirra ospiteranno, invece, una serata speciale, patrocinata anche dall'Anpi, durante la quella si parlerà di Benito Mussolini a Cavriana. L'occasione è la tesi di Pier Paolo Tognini sulla visita di Mussolini a Cavriana l'11 marzo 1945. Ospiti della serata oltre all'autore della ricerca anche Luigi Benevelli, presidente Anpi Mantova, Carlo Susara, Damiano Scalvini e Morando Perini, autore del volume "Poi scese la notte" (presentARTsì edizioni). La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Cavriana e con il patrocini di Anpi Mantova. Martedì 13 marzo sempre alle cantine di Villa Mirra, invece, verrà presentato un volume dedicato a Vasco Rossi dal titolo Vasco Rossi. Io sono ancora qua (ed. Clichy), alle 20.45. Ultimo evento a marzo è quello di una serata speciale dedicata ai 50 anni del Maggio '68. Ospiti della serata sono Claudio Morselli, editore e attivista storico dei diritti umani, e la professoressa Marzia Benazzi, docente di Storia e Filosofia, ed esperta di femminismo. La serata sarà l'occasione per parlare con i due ospiti su quello che è stato il '68 nei sogni dei ragazzi e delle ragazze di quella stagione. Un mese ricco di eventi che proseguono poi ad aprile con due laboratori ad aprile. Dal 15 marzo, infatti, inizia il corso di cinema tenuto da Luca Ghizzi. Le serate dedicate al cinema sono il 15 e 22 marzo e il 5 e l'11 aprile. Il programma prevede serate dedicate allo star system, alla fotografia, al cinema di Hitchcock e a Kubrick.

A metà aprile, invece, parte il secondo laboratorio dell'editore Nne che torna a Cavriana dopo il felice esperimento di ottobre 2017. Il 14 e il 15 aprile, dunque, sarà possibile seguire il laboratorio di scrittura a Villa Mirra. Per tutte le informazioni si può chiamare in biblioteca o scrivere a biblioteca@cavriana.gov.it. (l.c.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro