Quotidiani locali

Eventi

Animando Mantova: Fagiolino & C. in sei appuntamenti

Ricomincia martedì 19 giugno “Animando Mantova”, la rassegna inserita nel cartellone di E...State a Mantova che propone il teatro dei burattini della famiglia Corniani

MANTOVA. Ricomincia martedì 19 giugno “Animando Mantova”, la rassegna inserita nel cartellone di E...State a Mantova che propone il teatro dei burattini della famiglia Corniani. Sei gli appuntamenti previsti dall’edizione 2018, itineranti tra il centro, i quartieri periferici e i borghi cittadini.

Si parte martedì sera, alle 21.30, nella piazzetta del lavatoio di Castelletto Borgo. In scena andrà lo spettacolo Fagiolino pescatore. In una società, dove sempre più gli interessi individuali superano i bisogni collettivi, dove denaro e potere si accentrano sempre più nelle mani di pochi, Fagiolino farà giustizia per tutti in qualità di paladino dell’onestà e del rispetto. Spettacolo con burattinaio solista. Fascia d’età consigliata : per tutti.

Mercoledì, sempre alle 21.30, in piazza Unione Europea a Lunetta, ecco I tre porcellini, una delle favole più conosciute e raccontate. Quattro grandi pupazzi, i tre porcellini e il lupo, verranno mossi a vista da un animatore che presterà loro le voci. Spettacolo con attore-animatore solista. Fascia d’età: dai 3 anni.

Sabato alle 21.30, sulla scalinata della chiesa di via Indipendenza, nel quartiere Pompilio, tocca a Storie di nani e di giganti. Elisa Gemelli ed Alessia Puppato portano in scena questo testo, scritto e diretto da Maurizio Corniani che si dipana nel ’500 alla corte dei Gonzaga. Il testo, liberamente ispirato a I Nani di Mantova di Gianni Rodari, affronta in modo leggero e simpatico, la lotta nella vita quotidiana vissuta da un nano di nome Fagiolino. Spettacolo con burattini a guanto, a bastone, sagome e attore, accompagnato da canto e musica dal vivo. Fascia d’ età: dai 5 anni.

Lunedì 2 luglio alle 21.30, in piazza Diaz a Formigosa, verranno rappresentate Le avventure di Fagiolino, uno spettacolo fatto di situazioni intriganti, di principesse rapite, di maghi cattivi e di bastonate sonanti scoccate dal personaggio-protagonista: Fagiolino. Spettacolo con burattinaio solista. Fascia età : per tutti.

Venerdì 6 luglio alle 21.30, in piazza Lucio Campiani a Borgo Angeli, è in programma Fagiolino servo di due padroni. Fagiolino, ingaggiato da due padroni che si possono definire “occasionali” risolve con “buon senso” e a suon di legnate situazioni ingarbugliate ed inaccettabili. Sono il vil denaro, l’avidità, l’egoismo, l’avarizia, la prepotenza, l’imbarbarimento dell’essere umano davanti al denaro che tutto nasconde e tutto trasforma. Spettacolo con burattinaio solista. Fascia d’ età: dai 7 anni.

Infine, sabato 7 luglio 2018 ore 21.30, di nuovo tornerà in scena lo spettacolo Storie di nani e di giganti, questa volta sul Lungorio. Personaggi cupi, senza un briciolo di vita, presi dalla noia e dalla profonda e manifesta ignoranza, prenderanno di mira la vita ed i sogni di Fagiolino, che agli occhi di tutti diventerà un gigante.
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro