Quotidiani locali

sabbioneta 

Omaggio a Vespasiano A palazzo una nuova sala per incontrare il duca

A Sabbioneta una nuova sala per incontrare il fondatore della Città Ideale. Sabato alle 10,30 a Palazzo Ducale si terrà infatti l'inaugurazione della Sala di Vespasiano Gonzaga. Interverranno il...

A Sabbioneta una nuova sala per incontrare il fondatore della Città Ideale. Sabato alle 10,30 a Palazzo Ducale si terrà infatti l'inaugurazione della Sala di Vespasiano Gonzaga. Interverranno il sindaco Aldo Vincenzi e l'ideatore del progetto Daniele Balzanelli. Nella sala, è stata trasferita la statua in gesso del Gonzaga con l'intenzione di creare un immaginario ed emozionante incontro tra il duca con il braccio benevolmente alzato e il visitatore moderno.

La statua di Vespasiano, uno dei sovrani piu' illuminati del suo periodo, colto, letterato, filosofo, osservatore degli astri e architetto militare, ha dunque trovato una collocazione definitiva nella 'Sala della Guardia' dello storico palazzo.

Qui la statua di gesso bianco, è esposta in un ambiente raccolto su fondo bianco ed è illuminata dalla luce naturale delle finestre, filtrata dai tendaggi.

I visitatori potranno ammirare anche l'elmo del condottiero.

La scultura opera di Menozzi Giuseppe e calco del bronzo di Leone Leoni, arrivò a Palazzo Ducale di Sabbioneta nel 1937 priva del suo prezioso elmo: è stato rinvenuto presso i depositi di Palazzo Ducale di Mantova ed è stato ricollocato al fianco della scultura nel nuovo allestimento. —

ROBERTO MARCHINI



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro