Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Da Gorgo a Gazzo col naso all’insù: tutti a caccia di stelle cadenti

Weekend di eventi legati a San Lorenzo. Ad Acquanegra il lancio delle lanterne cinesi 

MANTOVA. Una notte di San Lorenzo da passare fissando il cielo a caccia di stelle cadenti. approfittando della ricca offerta di appuntamenti in giro per la provincia. Sagre, eventi legati al cibo e al vino, momenti legati alla religiosità e alla spiritualità.

Da oggi, 10 agosto, a domenica 12 l’offerta è variegata e per tutti i gusti. Apertura straordinaria dell’osservatorio astronomico di Gorgo di San Benedetto Po domenica dalle 21.30 per ammirare le stelle cadenti, note anche come “Lacrime ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

MANTOVA. Una notte di San Lorenzo da passare fissando il cielo a caccia di stelle cadenti. approfittando della ricca offerta di appuntamenti in giro per la provincia. Sagre, eventi legati al cibo e al vino, momenti legati alla religiosità e alla spiritualità.

Da oggi, 10 agosto, a domenica 12 l’offerta è variegata e per tutti i gusti. Apertura straordinaria dell’osservatorio astronomico di Gorgo di San Benedetto Po domenica dalle 21.30 per ammirare le stelle cadenti, note anche come “Lacrime di San Lorenzo”. Il fenomeno verrà spiegato nella sala lezioni e poi osservato ad occhio nudo nel cortile interno. L’ingresso all'evento è libero.

Ricco programma anche alla foresta Carpaneta di Gazzo Bigarello. Domenica eventi fin dal pomeriggio con visite alla foresta, gara di pesca e giochi per i bimbi. A seguire cena sotto le stelle, spettacolo di burattini e, dalle 22, osservazione della volta celeste con i telescopi sotto la guida degli astrofili di Legnago.

Sempre domenica, dalle 19, degustazione sotto le stelle cadenti alla cantina Gozzi di Monzambano. In programma aperitivo a buffet, musica con il duo Beleza e lo spettacolo di Andrea Pennacchi “Galileo: le montagne della luna e altri miracoli”. Il ricavato della serata sarà devoluto al sito archeologico della Tosina per la realizzazione di attività didattiche ed educative.

Tra gli appuntamenti classici, questa sera (10 agosto) alle 20.15 a Volta Mantovana torna “Calici di Stelle”, con la cena nell’affascinante scenario dei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga. Questa sera nuova edizione di “Acquanegra sotto le stelle”: cena per cento invitati in piazza 25 Aprile, in programma musica live e lancio delle lanterne cinesi.

Da non dimenticare le manifestazioni legate al nome di San Lorenzo. In particolare serata speciale per San Lorenzo, frazione di Curtatone. Questa sera ritrovo alle 20.30 davanti alla chiesa, processione fino alla sede dell'associazione San Lorenzo Onlus, messa celebrata da don Cristian Grandelli e risottata finale offerta a tutti i partecipanti. Si tratta di un evento molto sentito dalla piccola comunità che fa parte del comune di Curtatone.