In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Comuni

Per corti e cascine: 60 modi di vivere la campagna mantovana

Domenica 20 maggio torna la manifestazione che apre le porte delle aziende, sei itinerari nel Mantovano

1 minuto di lettura

MANTOVA. Far entrare in contatto e far conoscere produttori agricoli e consumatori, alla scoperta dei sapori più autentici e dei tesori paesaggistici della campagna. Così il direttore del consorzio agrituristico mantovano Marco Boschetti presenta la XXI edizione di “Per corti e cascine” - in programma domenica 20 maggio - assieme alla responsabile del progetto Maria Giovanna Righetto e al vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli.

Dalle 9 alle 19, con 6 circuiti (La strada del vino e dell’olio fra le colline moreniche; nelle Terre del Mincio; la Città agricola; la Strada del riso; l’Oltrepò mantovano; Terre d’acqua) e quasi 60 aziende partecipanti del mantovano ma anche nel cremonese, veronese e bresciano, si potranno visitare fattorie apistiche, caseifici familiari, agri-birrifici, cantine con degustazione e vendita, aziende con piante officinali e zafferano, produzioni di mostarde contadine e olio extravergine di oliva, allevamenti di struzzi, lama, suini allo stato semibrado, capre, lumache e cavalli allevati in libertà.

Le cartoguide con percorsi e programmi si possono chiedere agli uffici del consorzio in Strada Chiesanuova 8, alla sede dello Iat, alla casa del Rigoletto, nelle biblioteche, nei mercati contadini e scaricare dal sito www.agriturismomantova.it

[[(gele.Finegil.Image2014v1) 01-B_WEB]]

Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, grazie alla collaborazione dei Consorzi di bonifica, saranno visitabili gratuitamente con guida gli impianti idrovori di S. Siro a S. Benedetto Po, di S. Matteo delle Chiaviche, Travata a Bagnolo S. Vito e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole. Inoltre visitando una delle oltre 58 cascine aderenti, a chi scatterà la foto del bacio più originale durante la giornata e la posterà subito sulla pagina Facebook di Radio Pico una cena in omaggio in uno dei migliori agriturismi mantovani.

Luca Scattolini
 

I commenti dei lettori