Volta celebra San Lorenzo alzando i calici sotto le stelle
Durante la serata esibizioni al pianoforte ma il pezzo forte è un menù molto ricercato
VOLTA. Torna, a Volta Mantovana venerdì alle 20.15, nella notte di San Lorenzo, la kermesse denominata, “Calici di Stelle”. I giardini delle Scuderie di Palazzo Gonzaga (ingresso da Piazza XX Settembre) ospiteranno la cena – evento al costo di 40 Euro a persona, con prenotazione obbligatoria. Il programma prevede l’accesso attraverso la galleria dei guerrieri, luogo in cui verrà servito l’antipasto di benvenuto.
Durante la serata, tra ricercate note al pianoforte, luci di lanterne, ed affascinanti voci liriche con interpreti locali di indubbio e grande talento, Filippo Busato, vice presidente e sommelier della Fondazione Italiana della Regione Veneto, presenterà i quattro vini e le cantine protagonisti della manifestazione. Menzioniamo, dunque, il Monte Volpe Bianco della Cantina Bertagna, lo spumante dei Fratelli Campagnari, il Merlot Monte Cervo della Tenuta Maddalena e lo spumante aromatico della Cantina Colli Morenici. Il menù prevede pietanze ricercate come ad esempio, citandone alcune, la scaloppata con pinoli e aceto balsamico con trota alla Gonzaga; i Capunsei De.Co. con crema al profumo dell’orto; il manzo rosa con verdure, basilico e zenzero; l’immancabile formaggio Grana Padano Dop del caseificio Santangiolina affiancato dalla mostarda mantovana.
E, per concludere, il semifreddo bianco alla fragola di bosco con cioccolato fondente e spolvero di rosmarino salato. Insomma, Calici di Stelle, per Volta Mantovana significa anche riportare alla luce i fasti dell’antica signoria attraverso quei sapori che i palati di oggi, probabilmente, faticano a riconoscere. In tutto saranno presenti cinquecento persone, due artisti ed un sommelier che guideranno il pubblico in una sorta di percorso fatato, grazie ai desideri espressi nella notte delle stelle cadenti. Per prenotarsi è possibile telefonare alla segreteria del comune di Volta per verificare la disponibilità dei posti; mentre il pagamento potrà essere effettuato di persona presso il municipio oppure tramite bonifico bancario. In questo ultimo caso, la copia del versamento si dovrà trasmettere all’indirizzo eventi@comune.volta.mn.it. I biglietti potranno essere ritirati direttamente venerdì. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Proloco. Info e prenotazioni: 0376-839431/2, dalle 8 alle 13.
I commenti dei lettori