Musica e teatro: Syria a Gonzaga rende omaggio a Gabriella Ferri
La cantante romana va in scena sabato con uno spettacolo diretto da Strabioli che ricorda l’artista morta nel 2004
GONZAGA. È la cantante Syria a interpretare “Perché non canti più”, concerto spettacolo che rende omaggio a Gabriella Ferri, in cartellone sabato al Teatro Comunale di Gonzaga (ore 21). Sarà un concerto e un racconto, al tempo stesso, ideato a partire da una valigia rossa che il regista e conduttore televisivo Pino Strabioli ha ricevuto in dono dal marito e dal figlio della cantante romana. «Da una valigia rossa è nato un libro-album dove ho raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella – racconta Strabioli -. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero. Ho incontrato Syria in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri. Sarà un cantare recitando o un recitar cantando».
Un viaggio teatrale, dunque, scritto con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella, la direzione musicale di Davide Ferrario e Massimo Germini, e con la produzione di Mauro Diazzi. Lo spettacolo è inoltre inserito nel programma di manifestazioni per la giornata internazionale della donna promosse da Comune di Gonzaga, Biblioteca comunale "Messora", Commissione Pari Opportunità, Informagiovani, Arci Laghi Margonara.
Biglietti di platea a 22 euro (ridotto 18), galleria 18 euro (ridotto 12). Info: Ufficio Teatro 329/3573440 e 0376/529434 (la sera della rappresentazione).
I commenti dei lettori