In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Torna Mantova Comics & Games: fumetti, giochi, show e cosplay

La nuova formula concentra la manifestazione in due giorni: 25 e 26 maggio. Tra gli ospiti Cristina d’Avena, Ruggero de I Timidi, grandi disegnatori e youtuber

Matteo Sbarbada
2 minuti di lettura

MANTOVA. Una due giorni di puro divertimento per giovani di tutte le età, tra fumetti e videogiochi, conferenze e workshop, espositori e cibo, cosplayer, autori di fumetti e youtuber. Mantova Comics & Games torna con la 14esima edizione e con diverse novità. A partire dalla durata, con gli eventi concentrati in due giornate. L'appuntamento è alla Grana Padano Arena sabato 25 e domenica 26 maggio, in entrambe le giornate dalle 10 alle 19. Nei tre padiglioni della fiera troveranno spazio tornei e postazioni libere di videogiochi, tavoli per giochi di carte tradizionali e giochi in scatola. Nella grande area commerciale si potranno trovare le ultime novità a fumetti, chicche per collezionisti, action figures, giochi da tavolo, giochi di carte, accessori per cosplay, videogiochi, dvd e BluRay.

Protagonista assoluto, il mondo del fumetto. Nella grande artist alley saranno disponibili oltre 35 autori. Alcuni grandissimi nomi della scena internazionale, come il sudafricano Warren Louw, copertinista di Batman e Power Girl per Dc Comics, Stefano Landini, disegnatore di Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore e Daredevil per Marvel Comics, Jessica Cioffi, amatissima sul web con il nickname Loputyn. Fraffrog e Richard Htt, una coppia di disegnatori i cui canali Youtube raggiungono milioni di persone, e Francesco Barbieri, disegnatore per Disney e Warner Bros.

Spazio anche agli spettacoli. Sul palco si esibirà Cristina D’Avena, la regina delle sigle, che torna sul palco del Grana Padano Arena per far rivivere le atmosfere senza tempo dei cartoni animati. Il suo show è in programma la domenica alle 17. A seguire, un momento dedicato a foto e autografi. In programma il sabato alle ore 16 lo spettacolo di Ruggero de I Timidi, vero e proprio fenomeno del web, irriverente e timidamente divertente.

Tra gli youtuber, riflettori su Victorlaszlo88, che con il suo canale sul cinema ha toccato quasi quota 200.000 iscritti e che terrà un esilarante monologo sui “film brutti”, ed Esther Lipofago, giovane youtuber appassionata e esperta di cosplay, anime e manga. In anteprima, prevista la proiezione di Poop Squad: Television War, un vero e proprio film in cui Cersei di Game of Thrones dovrà allearsi con Lino Banfi e don Matteo per sconfiggere il super cattivo Carlo Conti. Un film esilarante che verrà proiettato in contemporanea sul canale youtube Rt Poop, con la presenza del regista che ne svelerà i retroscena.

Non mancheranno oltre 100 postazioni di videogiochi. Oltre agli immancabili pc, Ps4, Nintendo Switch e Xbox One, ci saranno oltre 40 postazioni di retrogames. Dall’Atari 7800 al Nintendo Nes, dal Commodore 64 al Megadrive.

La fiera è da sempre un punto di riferimento per il cosplay italiano. Due ospiti internazionali saranno presenti in giuria e a disposizione per foto e autografi. Si tratta di Chaoko, da Barcellona, cosplayer e videomaker che svelerà i trucchi sui suoi costumi particolari, e di Ori Cosplay, da Belgrado, che porterà i suoi costumi più famosi. Senza dimenticare la grande sfilata cosplay di domenica pomeriggio, con centinaia di cosplayer che si alterneranno sul grande palco centrale, tornei di laser games, set fotografici con fotografi professionali, karaoke e un’intera area dedicata al kpop, la musica pop coreana, in collaborazione con Kst.

Ricco il programma della sala conferenze. Workshop in collaborazione con Roba Da Grafici e su come posare nelle foto in costume e lezioni sul fumetto in collaborazione con la scuola del fumetto di Milano. «Negli scorsi anni abbiamo registrato sempre tra le 10 e le 15mila presenze - spiega Antonio Caranci di Società Generale srl, organizzatrice dell'evento - Una grande festa e una fiera che si conferma ogni anno tra le più importanti del settore in Italia». 
 

I commenti dei lettori