In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Narrativa danese: Ida Jessen sabato 9 novembre riceve il Premio Acerbi

Castel Goffredo: da giovedì ospite l’autrice. Eventi dedicati agli studenti di varie scuole

Luca Cremonesi
1 minuto di lettura

CASTEL GOFFREDO. Si rinnova la settimana prossima l'appuntamento con il premio letterario castellano Giuseppe Acerbi. Da giovedì a domenica 10 novembre sarà ospite a Castel Goffredo Ida Jessen, scrittrice danese vincitrice della ventisettesima edizione del Premio. Il programma, come sempre, è ricco di appuntamenti che vedono l'ospite incontrare scuole, associazioni, lettori e lettrici e, infine, i cittadini nella premiazione finale di sabato 9 novembre.

Giovedì 7 Ida Jessen sarà impegnata al mattino con gli incontri con gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria di Castel Goffredo; venerdì 8 l’autrice sarà ospite dell’Istituto Falcone di Asola e dell’Isabella d’Este di Mantova. Il tour si concluderà sabato mattina quando l'autrice di Una nuova epoca incontrerà studenti e studentesse dell'Istituto don Milani di Montichiari. La scrittrice, inoltre, come da tradizione ormai consolidata giovedì 7 incontrerà anche i lettori e le lettrici di Castel Goffredo e una sezione speciale di ospiti del Sistema Rems di Castiglione delle Stiviere. Inoltre, sarà accompagnata a visitare la città di Mantova e il museo Mast di Castel Goffredo.

La cerimonia di premiazione, la prima senza la presenza dell'avvocato Piero Gualtierotti, è in programma sabato 9 novembre nella sala consiliare del comune di Castel Goffredo alle 17.30. Converserà con la scrittrice Bruno Berni, direttore dell'Istituto di Studi Germanici di Roma. Alla cerimonia partecipano anche i musicisti Davide Caldognetto (chitarra) e Rita Gelmetti (voce). La giornata si conclude poi con la cena di gala al ristorante Villa Europa. Ida Jessen (1964) è cresciuta nello Jutland centrale, a Thyregod Sogn, dove è ambientato il romanzo “Una nuova epoca”. Ha debuttato come scrittrice nel 1989 e da allora ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e libri per bambini, ed è inoltre attiva come traduttrice dal norvegese di autori come Lars Saabye Christensen e Karin Fossum.

E' stata nominata due volte per il Premio letterario del Consiglio nordico. La trama dei suoi romanzi si svolge spesso all’interno delle piccole comunità dello Jutland in cui le persone si amano, si odiano e dipendono l’una dall'altra, e risalta la sua capacità di descrivere la mente umana e le relazioni tra le persone. In Una nuova epoca, pubblicato nel 2016, Jessen rivolge lo sguardo al passato presentando al lettore un ritratto del destino di una donna e di una città di provincia all'inizio del XX secolo.

 

I commenti dei lettori