In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Con “Tre sagome”, a Gonzaga dialogo tra le fiabe dei fratelli Grimm e di Italo Calvino

Con la voce e i disegni di Moretti domenica 27 novembre le favole si intrecciano in un unico racconto

1 minuto di lettura

Continua la stagione Off Bimbi di Gonzaga con “Tre sagome” di Teatro all’Improvviso che andrà in scena domenica 27 novembre alle 16.30 al Teatro Comunale di Gonzaga (via Leone XIII, 5). L’evento di domenica - come anticipano gli organizzatori - è uno spettacolo che fa dialogare, in modo inedito, due fiabe di Calvino (Zio Lupo e Giovannin senza paura) con una dei fratelli Grimm (Tremotino).

Tre sagome tracciate con gessetti su una lavagna – da cui il titolo di questa produzione di Teatro all’Improvviso - introducono le storie di una bambina golosa, di un ragazzo che non aveva paura di niente e di una fanciulla messa alla prova da un avido re. Le tre fiabe si intrecciano in un unico racconto narrato dalla voce di Dario Moretti e dai disegni di gesso colorato che si sommano, cancellano e ritornano, componendo e scomponendo per immagine le azioni.

«Frammenti sonori eseguiti al pianoforte da Saya Namikawa - anticipa una nota - accompagnano l’alternanza delle storie, accarezzandole con suoni gentili ed evidenziando le imprese dei personaggi che smuovono le emozioni di piccoli e grandi spettatori». Adatta a tutte le età a partire dai 4 anni, la rappresentazione offre alle famiglie l’occasione di trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna delle fiabe di una volta che ci ricordano come il coraggio non esista senza la paura e quanto sia importante riconoscerla e attraversarla.

Alla fine dello spettacolo sarà possibile chiacchierare con gli artisti e condividere una cioccolata calda offerta grazie alla collaborazione tra Caffè Teatro e i commercianti Una Mela al Giorno, Concocò e Gioia Baby.

«Questa rappresentazione di Teatro all’Improvviso, dalla messa in scena semplice ma coinvolgente, si presta ad essere realizzata anche in spazi scolastici e può essere un ottimo spunto per quegli insegnanti che vogliono lavorare con i propri alunni sulla struttura delle fiabe e sulle emozioni (per maggiori info sullo spettacolo: info@teatroallimprovviso.it)».

Informazioni e prenotazioni telefono 351 795 7595, | info@caffeteatrogonzaga.it, prezzo biglietto 5 euro.

I commenti dei lettori