Due concerti di Natale con banda di Marmirolo e Nduduzo Makhathini
L’associazione 4’ ’33” organizza due concerti che hanno come comune denominatore il jazz e le tematiche sociali. Gli spettacoli saranno al Teatro Nuovo di Marmirolo domenica alle 18.30 e all’auditorium Claudio Monteverdi del Conservatorio di Mantova l’8 dicembre alle 17.30.

L’associazione 4’ ’33” organizza in vista del Natale due concerti che hanno come comune denominatore il jazz e le tematiche sociali. Gli spettacoli saranno al Teatro Nuovo di Marmirolo domenica alle 18.30 e all’auditorium Claudio Monteverdi del Conservatorio di Mantova l’8 dicembre alle 17.30.
Il primo concerto, in collaborazione con la banda di Marmirolo e il Comune, avrà come titolo “Concerto per la Pace” e sarà il coronamento delle iniziative natalizio del Comune. Il tema del concerto, fortemente voluto dal direttore Alessio Artoni alla cui memoria l’evento è dedicato, sarà di impatto grazie alla presenza della Banda e intende porre l’accento su un tema come la pace. Il programma verte su un repertorio che trae origine dalla grande tradizione del jazz.
Gli autori e i brani scelti per il concerto si discostano dai tradizionali temi natalizi per poter aggiungere uno sguardo più ampio sulla richiesta dell’uomo contemporaneo di pacificazione e riconciliazione. I temi spaziano da composizioni come “We Shall Overcome” a compositori come Burt Bacharach, Vince Guaraldi e Nina Simone. Nel concerto verranno inserite letture riguardanti il tema dell’evento. Si esibiranno solisti affermati che collaborano con la Filarmonica, quali le Mantua Soul Sisters con Cristina Moretti, Paola Calciolari e Sonia Siena, l’Andrea Presciuttini quartet con Andrea Presciuttini al piano, Andrea Inchierchia alla chitarra, Paolo Carra al basso e Pietro Benucci alla batteria, il tutto sotto la direzione del Maestro Vladimir Belonojkine. Le parti vocali principali saranno affidate alla cantante Lorena Fontana. Ingresso 10 euro, prenotazioni su ticketone.it, informazioni: 0376.466476 oppure 329-4766850).
Il concerto dell’8 dicembre vedrà come protagonista il pianista sudafricano Nduduzo Makhathini con il suo quartetto composto da Logan Richardson (sax alto), Zwelakhe Duma (contrabbasso), Nasheet Waits, (batteria). Cresciuto fra le ricche tradizioni musicali Zulu e la musica da chiesa, il pianista cita come suoi predecessori Abdullah Ibrahim e Bheki Mseleku. Tuttavia nel suo stile echeggia soprattutto la lezione di McCoy Tyner. Ingresso 20 euro con sconto per gli allievi del Conservatorio, prenotazioni sempre su ticketone.it, informazioni al 329-4766850.
I commenti dei lettori