In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Burattini in tour: la rassegna natalizia fa tappa nei quartieri di Mantova

“Animando Mantova” con il Centro Corniani al via mercoledì pomeriggio a Borgo Angeli. In scena lo spettacolo “Le farse di Fagiolino” alle 17 e in replica alle 18 al Centro Sociale

1 minuto di lettura

I Corniani, burattinai dal 1944, danno il via alla rassegna natalizia di teatro di figura “Animando Mantova 2022”. Il primo spettacolo, “Le farse di Fagiolino” di e con Maurizio Corniani, è mercoledì 7 dicembre alle 17 (replica alle 18) a Borgo Angeli al Centro Sociale in via Cesare Boldrini 46, capienza 50 posti. Sabato 10 dicembre alle 16.30 nell’oratorio parrocchiale di Formigosa (99 posti) andrà in scena “Burattini tim tum tam” con Maurizio Corniani e Francesco Borghi. Venerdì 16 dicembre alle 17.30 in Valletta Valsecchi al Centro sociale di via Ariosto 2 (50 posti) è la volta di “Lino il topolino coraggioso” di e con Maurizio Corniani. Lunedì 19 dicembre alle 17.30 in Valletta Paiolo in via Sturzo 22 nel teatro parrocchiale San Pio X (99 posti) la nuova produzione del Centro Teatrale Corniani e Piccola Impresa Teatrale porta sul palco “Il canto di Natale”, liberamente ispirato al racconto di Charles Dickens, con Maurizio Corniani e Matteo Ghisalberti.

La rassegna si chiude giovedì 22 dicembre alle 17 (replica alle 18) all’Auser nel quartiere di Te Brunetti in via Facciotto 5 (50 posti) con “Le avventure di Fagiolino” di e con Maurizio Corniani. Nel programma ci sono anche due laboratori manuali-creativi per costruzione di un burattino semplice con l’utilizzo di materiale di recupero. Il primo laboratorio è venerdì 16 dicembre al Centro sociale di via Ariosto 2 e il secondo lunedì 19 dicembre nel teatro parrocchiale San Pio X: entrambi dalle 16.30 alle 17.15, partecipazione massima 20 bambini di età tra 4 e 10 anni, prenotazione obbligatoria al cell. 347 2957022 (anche whatsapp). Novità: tra i burattini della famiglia Corniani da poco c’è anche Maria Callas. “Maria sono io” è l’opera teatrale per attori e burattini, regia di Matteo Ghisalberti, con musica e canto dal vivo, omaggio al grande soprano che i burattinai Elisa Gemelli e Maurizio Corniani metteranno in scena il 17 dicembre a Caselle Landi (Lodi) e da gennaio a Mantova, in città e in provincia.

I commenti dei lettori