Al Politeama al via la rassegna “Torniamo al cinema”
A Suzzara il ciclo “Torniamo al cinema”. Si parte venerdì 20 gennaio col film “La mia ombra è tua”
m.p.
Venerdì 20 gennaio a Suzzara è in programma il primo appuntamento con la seconda parte della rassegna “Torniamo al cinema” del Politeama. Ad aprire il ciclo sarà “La mia ombra è tua” di Eugenio Cappuccio con Marco Giallini, Giuseppe Maggio e la partecipazione di Isabella Ferrari. La rassegna prevede la proiezione di 12 pellicole di qualità distribuite nell’ultima stagione, con due eventi con ospiti per il ciclo Nuovo Cinema Italia, dedicato ai giovani protagonisti del cinema nazionale. Venerdì 24 febbraio la regista Valentina Bertani presenterà “La Timidezza delle Chiome”, documentario per il cinema presentato nella sezione “Notti Veneziane” delle “Giornate degli Autori” alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Dopo essersi dedicata alla pubblicità e ai videoclip musicali, la regista mantovana dirige un’opera libera e coraggiosa, che vede al centro del racconto il passaggio dall’infanzia all’età adulta di Benji e Joshua, due gemelli omozigoti con disabilità intellettiva, seguiti nella loro quotidianità per cinque anni.
Venerdì 3 marzo, sarà invece la regista Carolina Cavalli ad accompagnare il film “Amanda” con Benedetta Porcaroli, Michele Bravi e Giovanna Mezzogiorno, esordio alla regia per la giovane cineasta milanese, presentato nella sezione “Orizzonti Extra” alla Mostra del cinema di Venezia e al Toronto Film Festival. Sceneggiatrice e regista, nel 2017 ha vinto il San Francisco Film Society Rainin Filmaking Grant come co-sceneggiatrice del film “Fremont” di Babak Jalali e nel 2018 il premio Solinas Experimenta Serie, iniziando a scrivere per la serie TV (Zero di Netflix) e lungometraggi indipendenti. Tre saranno anche gli appuntamenti in collaborazione con Il Centro Sociale “Città di Suzzara” e il Centro Culturale “Piazzalunga”, dedicati a film tratti da libri “Un libro un film”.
Questi nel dettaglio i film della rassegna “Torniamo al Cinema 2022/23” seconda parte: venerdì 20 “La mia ombra è tua” (Un libro un film), venerdì 27 “Le buone stelle”, venerdì 3 febbraio “Triangle of Sadness,” venerdì 10 “Il corsetto dell’imperatrice”, venerdì 17 “Secret Love” (Un libro un film), venerdì 24 “La timidezza delle Chiome”, venerdì 3 marzo “Amanda”, venerdì 10 “La notte del 12”, venerdì 17 “Il colibrì (Un libro un film), venerdì 24 “EO”, venerdì 31 “War la guerra desiderata” infine venerdì 7 aprile “Close”.
Doppia proiezione ore 16 e 21.30 (eventi con ospiti proiezione unica ore 21.30). Ingresso unico ridotto 6 euro. Abbonamento 8 proiezioni 32 euro, 12 proiezioni 48 euro. È statarecentemente rinnovata la convenzione tra il Comune di Suzzara e l’associazione “Amici del Cinema Dino Villani” per l’utilizzo del “Politeama” per attività culturali. La convenzione riguarda il biennio 2023-24 e prevede una spesa annua di 10.500 euro circa ed è un importante strumento che sancisce la collaborazione con l’associazione che ha portato risultati apprezzabili.
I commenti dei lettori