MantovaMusica inaugura l’anno con il recital di Federico Colli
Il pianista pluripremiato sabato 21 gennaio in concerto all’Auditorium Monteverdi del Campiani

Giunta all’ottava edizione MantovaMusica inaugura il 2023 sabato 21 gennaio alle 21 nell’Auditorium Monteverdi del Conservatorio Campiani (a Mantova in via Conciliazione 33) con un recital del pianista Federico Colli.
Nella prima parte del recital, dopo le Fantasie di Wolfgang Amadeus Mozart K 396 e K 475, Colli (nato a Brescia nel 1988) interpreterà una trascrizione per pianoforte solo della Fantasia D 940 di Franz Schubert.
La seconda parte, dedicata a Sergej Prokofiev, si aprirà con l’esecuzione di Visioni Fuggitive op. 22 e si concluderà con una trascrizione di “Pierino e il Lupo”, forse l’opera più nota al grande pubblico del compositore russo, di cui quest’anno ricorrono i 70 anni dalla morte.
Colli, elogiato dal “Daily Telegraph” per «il suo tocco meravigliosamente leggero e la sua eleganza lirica» e definito dalla rivista “Gramophone” «uno dei pensatori più originali della sua generazione», si è conquistato la fama a livello internazionale per le sue interpretazioni avvincenti e non convenzionali, oltre che per la limpidezza della sua sonorità.
La straordinaria originalità e l’approccio ingegnoso e filosofico alla musica, hanno reso prodigiose e multidimensionali le sue esibizioni e incisioni.
La sua prima registrazione di Sonate di Domenico Scarlatti, incisa per Chandos Records, a cui è legato da un rapporto di esclusiva, ha ricevuto il premio di Recording of the Year di Presto Classical. Il secondo volume delle Sonate di Scarlatti è stato premiato Recording of the Month dal Bbc Music Magazine e dall’International Piano Magazine, ed è stato scelto da Bbc Music Magazine come uno dei migliori album di musica classica del 2020. Dopo aver vinto il Concorso Mozart di Salisburgo nel 2011 e la Medaglia d’oro alla The Leeds International Piano Competition nel 2012, “International Piano Magazine” lo ha selezionato come uno dei «30 pianisti under 30 che in prospettiva potranno dominare la scena negli anni a venire».
I commenti dei lettori