Cultura giovanile: a Gonzaga il 18 debutta la nuova rassegna
Ospiti autori, creator, youtuber e podcaster. Il via con Viscardi, Luporini e Mehths

La rassegna “Centrifuga-Discorsi Succosi” porterà a Gonzaga autori, creator, youtuber, podcaster e personalità di riferimento della cultura giovanile: una serie di eventi rivolti alle nuove generazioni, realizzati in collaborazione con Fiera Millenaria e associazioni del territorio gonzaghese e col patrocinio di Provincia di Mantova. Il via è sabato 18 febbraio alle 17 al Teatro Comunale con Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini in dialogo con Francesco Cicconetti, in arte Mehths, autore del romanzo “Scheletro Femmina”.
Il 13 marzo alle 21 in Biblioteca comunale “Messora” Sonia Aggio presenterà il suo romanzo “Magnificat”. Il 25 marzo alle 17 al Teatro comunale si svolgerà “Children of Silentown”, incontro con la fumettista e youtuber Francesca Presentini, in arte Fraffrog. Il 15 aprile alle 21.30, in Teatro, Federica Frezza e Martina Peloponesi registreranno una puntata del podcast di true crime “Bouquet of Madness”. Il 9 maggio alle 21 “Nuvole giapponesi” in Biblioteca con Matteo Gaspari dell’associazione Hamelin. Il 21 maggio alle 14, in Biblioteca, live gaming session a tema Dungeons & Dragons, a cura dell’associazione Svela Mondi. Il 9 settembre alle 18 in Fiera Millenaria: “Millenaria Music Live”, esibizioni di giovani band del territorio.
Il 16 settembre alle 21 Barbascura X, ribattezzato il “punk della divulgazione scientifica”, sarà protagonista nel Teatro comunale dello spettacolo “Il genio non esiste”. Centrifuga è anche corsi di formazione, a cura di Ifoa. Dalle 15 alle 19 workshop in Biblioteca: Videomaking & Podcast l’1, 15 e 29 aprile e Digital Storytelling il 6 e 7 maggio. A presentare la rassegna ieri alla Casa del Mantegna sono stati Paola Tarana (responsabile settore cultura Comune di Gonzaga), Gloria Castagna della Provincia di Mantova, Greta Gioia, Valentina Giubertoni e Chiara Baratti del progetto “Giovani Smart” (volontarie Servizio Civile Nazionale e Dote Comune), Giovanni Sala (presidente Fiera Millenaria) e il collegamento video Federica Frezza e Martina Peloponesi, autrici del podcast “Bouquet of Madness”. Presenti in sala la sindaca di Gonzaga Elisabetta Galeotti e Sara Calciolari della Rete Bibliotecaria Mantovana.
Per informazioni complete sulla rassegna: informagiovani.gonzaga@gmail.com, tel. 0376 588290, cell. 344 0795215, biblioteca@comune.gonzaga.mn.it, tel. 0376 58147, www.comune.gonzaga.mn.it. —
G.S.
I commenti dei lettori