In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L’equilibrio delle lucciole, Tron col nuovo libro mercoledì alla Nautilus e a Porto

Alle 18 la scrittrice sarà alla libreria Nautilus Coop, a Mantova in via Roma 3, e alle 21 incontrerà i lettori nel nuovo Auditorium di Porto Mantovano, in viale Partigiani 2

Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Doppio appuntamento mantovano mercoledì per la presentazione del libro di Valeria Tron “L’equilibrio delle lucciole”, edito da Salani. Alle 18 la scrittrice sarà alla libreria Nautilus Coop, a Mantova in via Roma 3, e alle 21 incontrerà i lettori nel nuovo Auditorium di Porto Mantovano, in viale Partigiani 2.

Intervistata da Simonetta Bitasi, Tron, parlerà del suo fortunato libro d’esordio, ambientato in Val Germanasca, uno dei pochi luoghi dove si parla ancora l’occitano e dove l’autrice è nata e vive per buona parte dell’anno.

Cantautrice, Tron è stata finalista al Premio Tenco. È inoltre illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno. Il romanzo racconta di Adelaide che torna nel paese natale, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre, dove la aspetta - insieme a una bufera di neve - Nanà, novantenne, ultima custode di casa. Levì, l’altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una caduta. Isolate dal mondo per quattordici giorni, nel solo spazio di quel piccolo orizzonte, le due donne si prendono cura l’una dell’altra. L’incontro, realizzato in collaborazione con il Comune di Porto Mantovano e Asep, è nell’ambito degli eventi letterari promossi da Rete Bibliotecaria Mantovana attraverso il progetto “I sei gradi della lettura”.

I commenti dei lettori