Tuffo nel mondo delle favole, va in scena “Lontano da Oz”
Con Zero Beat domenica in Santagnese10 spettacolo di video teatro per bimbi e famiglie

Dorothy è già partita con la mongolfiera, i tre avventurieri cercano di raggiungerla ma vengono travolti da un ciclone e atterrano in un luogo indefinito, che nel nostro caso è Santagnese10, a Mantova in via Sant’Agnese, dove domenica alle 16 andrà in scena la compagnia Zero Beat con “Lontano da Oz”, spettacolo per grandi e piccini. Uno spettacolo di video teatro per bambini e famiglie, adatto a un pubblico a partire dai 5 anni, liberamente tratto dal romanzo di L. Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”.
Santagnese10 si trasforma dunque nel mondo magico di Oz. I tre protagonisti della vicenda sono dei bizzarri esploratori, che sulle tracce di Dorothy cercano di tornare anche loro a casa.
I tre hanno riempito una mongolfiera di cose strampalate. Come la piccola Dorothy che ha lasciato il Mondo di Oz, si sono messi in viaggio. Ma non potevano immaginare di finire nel Mondo Piatto. Come riprendere il volo e tornare a casa? Oppure, come tornare nel mondo colorato di Oz?
La sfera magica li mette in contatto con il Taglialegna di Latta che saprà dare preziosi consigli. Però bisogna stare attenti alle streghe cattive. Dopo l’atterraggio di emergenza si inanella tutta una serie di strategie per fare ripartire la mongolfiera.
«L’idea dello spettacolo, per gli spettatori più piccoli, che frequentano le scuole elementari, è cercare di infondere maggiore fiducia in sé stessi per scongiurare le paure» dice Roberto Pavani di Zero Beat.
È presente la tecnica del video mapping. Tutto è raccontato col sostegno della cesta della mongolfiera, ribaltata, che si trasforma in uno schermo-video che aiuta a raccontare con immagini ciò che accade sulla scena. L’ingresso in Santagnese10 è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al tel. 347 3209831 (WhatsApp). Teatro ragazzi in Santagnese10 è un’iniziativa ideata da Pantacon in collaborazione con il comune di Mantova per il progetto “Un’Estate Insieme”, nell’ambito del bando Estate e + Insieme di Regione Lombardia.
I commenti dei lettori