In scena al Sociale “Holberg e il cavallo blu”
Lo spettacolo è curato da Oficina Ocm e Atelier Garilli
Gilberto Scuderi
Con “Holberg e il cavallo Blu”, una prima assoluta firmata da Oficina Ocm e Atelier Elisabetta Garilli, si concludono le stagioni 2022/2023 di Madama DoRe e Classica in Classe. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Sociale domenica 12 marzo alle 16.30 per il pubblico delle famiglie e lunedì 13 alle 9.30 per le scuole.
Holberg è un bambino di poche parole ma il suo sguardo rivela ciò che sente: un giorno i suoi occhi incontrano quelli del cavallo Blu, e l’impossibile diventa possibile. La partitura è piena di paesaggi e spazi per una storia che solo la grande musica di Grieg, interpretata dall’Orchestra da Camera di Mantova, può accompagnare.
Le illustrazioni materiche, create dalla scenografa e illustratrice Serena Abagnato, e il testo di Elisabetta Garilli da lei interpretato, fanno vivere le semplici vicende della vita quotidiana come sono viste dagli occhi di Holberg, un bambino silenzioso, attento e dalla sensibilità molto particolare, che ci conduce in stanze e panorami pieni di colore, poesia e umori.
Il concerto-narrazione - adatto a tutti, in particolare ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni - affronta con delicatezza il tema dell’inclusione.
Lo spettacolo dura 60 minuti. Madama DoRe - coproduzione tra Orchestra da Camera di Mantova e Atelier Elisabetta Garilli - è una rassegna pensata per vivere tutti insieme - bimbi, ragazzi e adulti - la magia della musica d’arte dal vivo. Classica in Classe è una rassegna di proposte didattico-musicali rivolte a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, un percorso multidisciplinare a teatro per riportare la musica al centro della crescita dei più giovani.
I biglietti per lo spettacolo di domenica costano 5 euro per i bimbi, 6 euro per gli adulti accompagnati da bimbi, 8 euro il biglietto intero. Prevendita nella sede di Oficina Ocm (Palazzo Castiglioni, a Mantova in piazza Sordello 12, telefono 0376 360476) e al Teatro Sociale dalle 15.30 alle 16.30 e online su ocmantova.vivaticket.it.
I commenti dei lettori