Al via il festival dei Colli Morenici
La rassegna partirà da Guidizzolo il 27 maggio
Luca Cremonesi
Il Festival dei Colli Morenici riparte con la rassegna estiva, ancora più ricca nella sua terza edizione, sempre a cura dell’Accademia musicale dei Colli Morenici, e sotto la direzione artistica del maestro Nicola Ferraresi.
Si comincia il 27 maggio a Guidizzolo, nella sala MASeC (ore 21) con il concerto inaugurale, eseguito dall’Orchestra dei Colli Morenici, che vedrà l’esecuzione della “Sinfonia n. 5” di Beethoven e di “Enigma Variations” di Elgar, per poi proseguire fino al 14 agosto. Dodici i comuni toccati, compresi Castelnuovo del Garda (Verona) e Pozzolengo (Brescia). Come di consueto, la nuova stagione proporrà spettacoli diversi per genere e stile: concerti di musica classica e per film, lirica, pop, disco music. Tutti gli eventi saranno curati e realizzati dall’Orchestra dei Colli Morenici e coinvolgeranno un totale di duecento artisti. La scelta dei luoghi che incorniceranno gli eventi vuole mettere in risalto le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche del territorio.
Il calendario: 7 giugno, Medole, “Uno strano concerto: a scuola!”; 17 giugno, Castelnuovo del Garda, e 24 giugno, Rivalta, “Classic Save the Queen”; 25 giugno, Ponti sul Mincio, “From Japan to USA: Studio Ghibli Vs Walt Disney”; 28 giugno, Pozzolengo, “La Dolce Vita”; 10 luglio, Cavriana, concerto lirico; 21 luglio, Solferino, “C’era una volta… Morricone”; 22 luglio, Goito, “La disco music”; 2 agosto, Marmirolo, “Concerto pop”; 10 agosto, Volta Mantovana, galà lirico per gli ospiti di “Calici di Stelle”; 14 agosto, Castellaro Lagusello, “Omaggio a Maria Callas”. I partner del festival sono: Provincia, associazione Colline Moreniche del Garda, Fondazione Comunità Mantovana, Parco del Mincio e Touring Club Bandiere Arancioni. Alla fine di ogni concerto sarà offerto un assaggio a cura del Consorzio Vini Mantovani.
Per info e prenotazioni:
I commenti dei lettori