In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

I “Fuggiaschi” tornano live e festeggiano 60 anni di musica

San Giorgio Bigarello: venerdì sera alle 21 la band sul palco dell’Auditorium Frida Kahlo

1 minuto di lettura

Sarà un live speciale quello dei Fuggiaschi venerdì alle 21 all’auditorium Frida Kahlo di San Giorgio Bigarello. L’evento, ingresso libero, si intitola Dal 1963… 60 anni di musica, 60 anni di storia. Il gruppo mantovano, protagonista della scena musicale negli anni ’60, torna eccezionalmente a esibirsi in pubblico nel 60esimo della sua avventura musicale, iniziata al fianco di Don Backy, poi in un percorso autonomo concluso ufficialmente nel 1969.

Amici da sempre, i Fuggiaschi si presentano ancora nella loro formazione storica con Charlie e Claudio Paterlini, Maurizio Bellini, Mario Pavesi e Rinaldo Schilingi, ai quali si unisce Giorgio Campana, ex bassista di Don Backy, per proporre musiche che hanno indirizzato la loro passione dall’esordio a oggi.

Il programma della serata restituirà il clima sonoro degli anni ’60, l’evoluzione stilistica dei Fuggiaschi a partire dall’origine del beat per approdare al rhythm & blues, esperienza vissuta nel periodo finale, fino ad alcune loro recentissime composizioni.

Ad alcuni brani, che saranno eseguiti venerdì, hanno amichevolmente collaborato Mauro Negri e Davide Salzano. Tutti i componenti del gruppo erano ieri alla Casa del Mantegna per presentare il programma.

Sono intervenuti il sindaco di San Giorgio Bigarello Beniamino Morselli e l’assessore Davide Dal Bosco. Sullo schermo alle spalle scorrevano le immagini (saranno proiettate durante il concerto di venerdì) dei Fuggiaschi con Don Backy, Giorgio Gaber e, presentati da Gianni Boncompagni, al Palasport di Milano nel 1966. Una testimonianza diretta dello spirito che animava i giovani in anni di straordinari fermenti, in particolare per la musica, dei quali i Fuggiaschi sono stati tra i primi interpreti. Su questa esperienza Mario Pavesi ha scritto un libro intitolato “Gli anni belli dei Fuggiaschi”.

Il concerto di venerdì è promosso dal Comune di San Giorgio Bigarello, col patrocinio della Provincia di Mantova. Sponsor Gruppo Sicla immobiliare, Banca Cremasca e Mantovana e Tea.

I commenti dei lettori