Dalla Terra alla Luna e oltre: a Castellaro si studia il cosmo
Via al Festival dell’Astronomia con laboratori, studio del suono e osservazioni. Una mostra lungo la strada principale guida i visitatori all’ingresso del borgo
Luca Cremonesi
Tutti con il naso all’insù per questo fine settimana in uno dei borghi più belli delle Colline Moreniche per il “Festival dell’Astronomia”, che torna protagonista a Castellaro Lagusello. Una tre giorni, partita il 9 giugno, che prosegue il 10 e l’11 con un programma ricco di eventi, conferenze, occasioni di osservazioni del cielo e delle stelle. «In questa terza edizione tutte le attività del Festival saranno multi-sensoriali, includendo non solo elementi visivi, ma anche tattili e sonori. Così tutti i visitatori potranno avere accesso alla conoscenza dell’astronomia e scopriranno nuovi modi di esplorare l’Universo», spiegano gli organizzatori.
Il pubblico sarà accolto da una mostra che si snoderà lungo la strada principale, guidando i visitatori all’ingresso del borgo. I cortili ospiteranno laboratori interattivi per bambini e adulti. Saranno organizzate conferenze di divulgazione, spettacoli e osservazioni del cielo con telescopi amatoriali. Immagini dei maggiori osservatori astronomici saranno proiettate sulla Torre e sulla parete esterna di Villa Arrighi.
L’astronomia si intreccerà così all’arte, alla letteratura, alla filosofia, alla psicologia e alla musica. Il 9 giugno taglio del nastro alle 18, poi la prima conferenza “Lancio di razzi a motore” a cura di Paolo Basso e Paolo Ochner. Oltre a spiegare questa tecnologia, c’è stata l’occasione di toccare con mano un piccolo razzo dotato di motore che è anche stato fatto volare in tutta sicurezza. Altro evento importante della serata è stato, alle 21.30, la conferenza “L’universo è invisibile agli occhi” con Nic Bonne, Enrique Perez Montero e Anita Zanella. Il programma del 10 è molto ricco. Si parte alle 11 con la visita al Parco del Mincio. Dalle 16 prendono il via I laboratori sensoriali per i bambini, che dureranno fino alle 20.30.
Sempre nel corso del pomeriggio, al via le osservazioni e lo spettacolo di Planetario a cura del Circolo Astrofili Veronesi dalle 16. Alle 16.30 visita guidata alla mostra “L’invisibile meraviglia dell’Universo”. Alle 17, alle 19 e alle 20.30, ci sarà la visita guidata alla mostra “Fiammeggiar di stelle”. Alle 17.30 uno degli appuntamenti più attesi, e cioè “Inventiamoci i suoni delle stelle”, laboratorio a cura di Cristina Piccinini, Giuliana Valentini (cineteca di Bologna), Sara Ricciardi (INAF). Nel corso della sera, dalle 21.30, riprendono le osservazioni del cielo, mentre alle 21.30 “SpazioCinema: immaginari sonori dal cosmo”, conferenza con Mirco Mencacci e Fondazione Cineteca di Bologna; un dialogo con Mirco Mencacci, sound designer per il cinema, e la Fondazione Cineteca di Bologna per conoscere le fantasticherie sonore di alcuni film a tema spazio.
Alle 3.30 del mattino osservazioni del cielo a cura del Circolo Astrofili Veronesi. Accompagnamento musicale di Piotr Cwojdzinski, Renata Giuzzi, Paolo Bernardi, Irene Dalla Vedova. Passeggiata archeologica di Alberto Crosato. Nel corso della proseguono laboratori e visite, e alle 21.30 finale con “Un universo di suoni”, conferenza con Sara Lenzi, Stefano delle Monache, Massimo Grassi, Anita Zanella.
I commenti dei lettori