In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Corsa allo spazio, sulla rotta verso Marte c'è anche l'Australia

L'Agenzia spaziale australiana, che ha un ruolo nelle missioni sul pianeta rosso, apre un nuovo quartier generale. Il Polo tecnologico ospiterà anche la compagnia italiana Sitael

1 minuti di lettura
SYDNEY - L'Agenzia spaziale australiana raddoppia, anzi triplica. Ad Adelaide, nel sud dell'Australia, ha inaugurato il suo nuovo quartier generale. Il primo ministro Scott Morrison, presente all'evento, ha descritto la nuova base come "componente centrale della visione dell'Australia come parte di rilievo nella crescente economia spaziale". L'obiettivo è che le attività di base che si svolgeranno nel centro contribuiscano a triplicare le dimensioni dell'industria spaziale nazionale.

Morrison ha aggiunto che l'Agenzia offrirà alle imprese locali opportunità per avvantaggiarsi della partecipazione australiana nei piani della Nasa per lanciare missioni umane su Marte. Il riferimento è alla sua visita in Usa lo scorso anno, quando Morrison ha impegnato 150 milioni di dollari (93 milioni di euro) per aiutare aziende australiane a partecipare ai piani del presidente Usa Donald Trump, per le missioni sulla Luna e su Marte. La direttrice dell'Agenzia, Megan Clark ha detto che il nuovo quartier generale includerà dal prossimo anno un centro di controllo delle missioni, specializzato in satelliti, che permetterà una più forte collaborazione con altre agenzie spaziali.

Il quartiere tecnologico del centro ospiterà, insieme alle sedi dell'ente nazionale di ricerca Csiro e del consorzio SmartSat CRC di organizzazioni dell'industria e della ricerca spaziale, anche l'italiana Sitael di Bari, la maggiore compagnia spaziale privata in Italia, leader nel settore dei piccoli satelliti. La sede sarà dedicata alla progettazione, costruzione e produzione di satelliti di classe 50-300 kg.