Il caso

GameStop, dopo la tempesta su Wall Street piovono aiuti a chi difende il pianeta

In un solo fine settimana il Dian Fossey Gorilla Fund ha ricevuto oltre 377 mila dollari provenienti dai frequentatori del canale WallStreetBets di Reddit. E non è il solo. Ecco perché la rivolta contro i fondi speculativi ora finanzia le associazioni che lottano per la conservazione della vita animale
1 minuti di lettura

Dopo aver scatenato l’inferno a Wall Street, si sono messi ad aiutare chi combatte per preservare il nostro pianeta. Dai frequentatori del canale WallStreetBets di Reddit, gli stessi che hanno portato il titolo di Gamestop a crescere del 1500% contro le mosse dai fondi speculativi che puntavano a trarre profitto dal suo fallimento, sono arrivati oltre 377 mila dollari al Dian Fossey Gorilla Fund. Abbiamo così contattato l’organizzazione, nata dopo l’omicidio in Ruanda a fine del 1985 della zoologa statunitense Dian Fossey, che molti ricordano per il film Gorilla nella nebbia interpretato da Sigourney Weaver, che conferma la cifra e spiega anche che le donazioni stanno continuando ad arrivare.

"Fuck Melvin capital" e "Jim Cramer's Tears", queste le firme di fantasia delle donazioni piovute in un sol giorno, sabato 13 marzo, con canzonature varie dei gestori di hedge fund. Una quantità di soldi sufficiente da adottare 3500 gorilla contro una media di appena 20 di un normale fine settimana.

 

"Il sostegno che è arrivato alla nostra organizzazione, così come ad altre, è sorprendente", ha affermato la dottoressa Tara Stoinski al Guardian, presidente, amministratore delegato e direttore scientifico del Dian Fossey Gorilla Fund. "Una delle maggiori difficoltà nel nostro lavoro è reperire il denaro sufficiente per le sfide che dobbiamo affrontare sul campo".

Lo Sheldrick Wildlife Trust, conosciuto per il suo centro di ricovero di elefanti in Kenya, ha visto arrivare insolitamente 10 mila dollari in una manciata di giorni. La stessa cosa è accaduta alla Sea Turtle Conservancy della Florida, che si occupa di proteggere le tartarughe e all'Orangutan Project in Australia, impegnata nella conservazione della foresta pluviale.

C’è un meme che gira su Reddit, nel canale WallStreetBets, tratto dal film L'alba del pianeta delle scimmie del 2011. Quella sequenza nella quale uno dei primati afferma: “Le scimmie quando sono unite sono forti”. Viene usato per simboleggiare la rivolta del cittadino medio contro quel che viene giudicata la casta dell’alta finanza. La stessa che ha portato Gamestop e altri titoli simili al centro del Nasdaq negli ultimi tempi. Insomma, donare per proteggere i gorilla è un gesto che ha un simbolismo preciso e sul canale di Reddit non a caso si leggono commenti che vanno dal “le scimmie danno una mano ai propri simili” a  “siamo un gruppo di scimmie degenerate che proteggono la propria stessa specie”.

Dal Ruanda ringraziano. In un video pubblicato su Reddit, Tara Stoinski si è detta commossa per quanto accaduto e ha ribadito: “Le scimmie quando sono unite sono forti”.