In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
IL FISCO VERDE

Auto elettrica, come ottenere lo sconto per ricaricarla

Auto elettrica, come ottenere lo sconto per ricaricarla
Il bando Gse per ottenere l'energia con lo sconto, ossia senza la necessità di chiedere al gestore di aumentare la potenza dell'impianto domestico (6 kW gratis). Ecco come inoltrare la richiesta
2 minuti di lettura

Buone notizie per chi ha un'auto elettrica e sta pensando di installare una stazione di ricarica di ultima generazione in casa. Il Gse ha appena pubblicando un bando per ottenere l'energia con lo sconto, ossia senza la necessità di chiedere al gestore di aumentare la potenza dell'impianto domestico. Le richieste di ammissione potranno essere presentate a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023, compilando il form presente sul sito del Gestore nell'apposita sezione dedicata dell'Area Clienti. L'iniziativa si rivolge ai clienti finali di energia elettrica connessi in bassa tensione e dotati di misuratori elettronici idonei.

Ricarica notturna a minor costo. Il bando nasce alla luce della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) che ha deciso di avviare un sistema sperimentale per la ricarica dei veicoli elettrici nelle ore notturne e nei giorni festivi, a fronte della possibilità di avere un aumento della potenza massima prelevabile nella fascia F3 senza aggravio di costi. Si utilizza, dunque, l'energia elettrica nei momenti nei quali c'è minor richiesta e quindi si ottimizza il  sistema.
 

In dettaglio la delibera 541/2020/R/eel dell’Arera prevede che alla sperimentazione possano accedere le utenze connesse in bassa tensione con potenza impegnata non inferiore a 2 kW e non superiore a 4,5 kW e dotate di misuratore elettronico telegestito, cui sia connesso un sistema di ricarica per veicoli elettrici.


Il bando. Dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2023 sarà dunque possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica. In questo modo diventa possibile abbattere ancora i costi in quanto non si dovrà sostenere nessuna spesa fissa aggiuntiva per l'incremento della potenza necessario a garantire il funzionamento del sistema di ricarica in qualunque orario senza creare problemi agli altri impianti domestici.

Si tratta di un'offerta che ha lo scopo di promuovere la ricarica “intelligente" dei veicoli elettrici in modo compatibile con le caratteristiche delle reti elettriche esistenti, sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica più avanzati, in grado cioè di regolare la velocità di ricarica sulla base di comandi forniti da attori esterni (ad esempio da aggregatori o dal distributore locale, previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.

 

Chi può fare domanda. Possono accedere alla sperimentazione gli utenti che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica attivo con le seguenti tipologie di utenza: Clienti Domestici e Non domestici (Altri usi). La potenza impegnata deve essere non inferiore a 2kW e non superiore a 4,5 kW. La connessione deve essere in bassa tensione (BT) ovvero con tensione di fornitura non superiore a 1.000 V. Il contatore installato, a cui è allacciato il dispositivo di ricarica, deve essere elettronico telegestito, di prima o di seconda generazione.

 

Le date. La richiesta di ammissione alla sperimentazione potrà essere presentata al Gse a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023. I clienti che rispettano i requisiti previsti dalla delibera relativi al contratto di fornitura di energia elettrica e alla tipologia di dispositivo di ricarica possono trovare tutti i documenti sul sito del Gse

Per chi deve installare un nuovo impianto è inoltre privista, ancora per tutto il 2021, la possibilità di ottenere la detrazione del 50% per l'acquisto delle colonnine. In caso di Superbonus, invece, l'agevolazione è pari al 110%.