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Gruppo Davines, nasce l'alleanza per una cosmesi green

Gruppo Davines, nasce l'alleanza per una cosmesi green
La B corp beauty coalition riunisce 26 marchi da otto Paesi e tre continenti per migliorare gli standard di sostenibilità promettendo di rivedere l'approvvigionamento e gli ingredienti dei prodotti dedicati allo skin e hair care, una supply chain circolare e rigenerativa e il packaging riciclabile
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Ventisei aziende certificate B Corp della beauty industry internazionale - provenienti da otto Paesi e tre continenti - si sono unite per migliorare gli standard di sostenibilità, e sono pronte ad accogliere le altre B Corp che vorranno dare il proprio contributo. Davines Group, gruppo italiano specializzato in prodotti di cosmetica professionale, con sede a Parma, è tra i membri fondatori della coalizione che si pone come prossimi obiettivi green, per il 2022, l'approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; lo sviluppo di una supply chain circolare e rigenerativa; l'ideazione di un packaging più sostenibile.

Si tratta di target che l'industria cosmetica non può trascurare, se si considera che - secondo la società di consulenza ambientale Quantis - della forbice di emissioni di gas serra che va dallo 0,5% all'1,5%, i passaggi più inquinanti del ciclo produttivo risultano essere l'estrazione delle materie prime (10%), il packaging (20%), il trasporto (10%) e l'utilizzo stesso del prodotto (40%).

 "In quanto azienda certificata B Corp ci impegniamo a soddisfare i più alti standard di impatto sociale e ambientale, ma ci troviamo sempre più a disagio di fronte all'impronta sociale e ambientale dell'industria della bellezza - spiega Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines e tra i membri fondatori della B Corp Beauty Coalition-  Siamo arrivati alla conclusione che da soli i nostri rispettivi sforzi non sono sufficienti, ma che per apportare un cambiamento davvero significativo è necessario costituire una partnership di impegno reciproco".


"Nello specifico, ci impegniamo a investire il nostro tempo e i nostri sforzi per migliorare quattro temi chiave che riguardano tutti in prima persona - aggiunge Shaun Russell, fondatore di Skandinavisk, e membro co-fondatore della B Corp Beauty Coalition -  l'approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; una logistica più green; la responsabilità del packaging; una comunicazione esterna coerente e chiara che i clienti possano comprendere e di cui possano fidarsi. Il lavoro è già iniziato, e accoglieremo altre B Corps certificate per aggiungere il loro talento e il loro contributo man mano che ci muoviamo" .