La giornata di Morten Thorsby, giocatore di calcio della Sampdoria, non è fatta soltanto di allenamenti e tattiche prepartite: il centrocampista norvegese è infatti un attivista che si spende per la difesa dell'ambiente e per sensibilizzare il mondo del calcio e i tifosi sulla necessità di contrastare il cambio climatico. Thorsby ha più volte raccontato le sue scelte quotidiane per ridurre le emissioni di carbonio, ora in occasione della Giornata internazionale della Terra, la tv DAZN gli dedica una puntata del format “Day Off” condotto da Diletta Leotta.
Il programma racconta una giornata fuori dal campo in compagnia di un calciatore della Serie A TIM, con l'intento di far conoscere allo spettatore i giocatori sotto una luce più personale. Tra confidenze e racconti, hobby e passioni, il protagonista ha il divieto assoluto di parlare di calcio: quando trasgredisce, gli toccano le simpatiche ma spinose penitenze del barattolo di “Day Off”.
In questa nuova puntata, Thorsby, soprannominato il “Greta Thunberg della Serie A” racconta di aver ripulito la spiaggia di Vernazzola dai rifiuti e fatto un picnic vegano in riva al mare. A fine intervista il calciatore lascerà un suo personale messaggio sul libretto di “Day Off”: “Il calcio può salvare il mondo”, proprio per sottolineare quanto l’impegno di tutti sia fondamentale per la salvaguardia del pianeta. L’episodio sarà disponibile in esclusiva su DAZN da venerdì 22 aprile.