Torta marinara di patate (al microonde)

Profumato, leggero e gustoso è un antipasto perfetto per aprire un pranzo a base di pesce
1 minuti di lettura

Se in un antipasto freddo o tiepido è piuttosto frequente trovare cubetti di patate tra gamberi e pezzetti di pesce, in questo caso ortaggi e prodotti ittici sono inglobati in una sorta di gattò di mare. Profumata, leggera e gustosa, la Torta marinara di patate è un antipasto perfetto per aprire un pranzo a base di pesce.
Inoltre grazie alla cottura al microonde permette di risparmiare tempo e pentole da lavare.
Vino consigliato, un campi Flegrei Falanghina o un soave classico

La ricetta: la Torta marinara di patate (al microonde)

Ingredienti per quattro persone
500 g di patate piccole
300 g di coda di rospo
200 g di gamberi sgusciati
2 carciofi
2 zucchine
1 cipolla piccola 
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 cucchiaino di amido di mais
1 uovo
30 g di burro
sale

Procedimento
Lavate le patate, punzecchiatele, sistematele a cerchio in un recipiente e coprite con carta da forno. Cuocete a 600 W per 10 minuti (proseguite un paio di minuti se non saranno morbide). Intanto tagliate a pezzetti la coda di rospo. Mondate i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili. Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle.

Mondate e tritate la cipolla, mettetela in un recipiente con l’olio e cuocete coperto per un minuto a 600 W. Unite alla cipolla anche i carciofi a fettine, le zucchine a rondelle e due cucchiai di acqua, mescolate, coprite e cuocete per quattro minuti a 600 W.
Aggiungete la coda di rospo e cuocete per altri tre minuti, quindi unite anche i gamberi e l’amido di mais stemperato in due cucchiai di acqua. Salate, mescolate nuovamente, coprite e cuocete per due minuti a 600 W.
Pelate e schiacciate le patate, mescolatevi l’uovo e una noce di burro.
Stendete la metà del purè in un recipiente imburrato, disponetevi sopra il pesce e le verdure e coprite con il rimanente pure. Completate con fiocchetti di burro e cuocete per cinque minuti a 600 W, abbinando il grill alla massima potenza.
Servite caldo.