Sulla neve in Svizzera si brinda con il Prosecco, assoluto e in mixology. Si rinnova il legame tra la Snow Polo World Cup di St. Moritz e la cantina trevigiana di Crocetta del Montello Villa Sandi (tra le World' Best Vineyards 2022), che si conferma partner ufficiale del prestigioso torneo di polo su neve. La 38ª edizione della Coppa del Mondo si svolgerà dal 27 al 29 gennaio 2023 in una delle località montane simbolo dell’eleganza e del lusso con un calendario di momenti esclusivi.
In un’area lounge, a margine dell’affascinante lago ghiacciato della località svizzera dove si svolgeranno gli incontri, gli ospiti saranno accolti con un calice di Prosecco e, durante le sessioni pomeridiane della World Cup, un esperto di mixology sarà all’opera per realizzare speciali cocktail a base di Prosecco. Sarà possibile degustare le bollicine di Villa Sandi anche nelle strutture ricettive, nei ristoranti e nei bar più rinomati di St. Moritz, che le proporranno nelle loro carte durante i giorni in cui si svolgerà l’evento.
A distanza di un anno, Villa Sandi rinnova così la partnership per il Prosecco: in un contesto tradizionalmente legato allo Champagne, le bollicine venete affiancano i grandi interpreti della spumantistica d’Oltralpe nei calici serviti ai bordi di uno dei campi da gioco più attraenti del mondo. Già lo scorso anno, oltre 25mila spettatori erano presenti alle gare, sold-out (oltre che lunghe liste d’attesa) delle tribune VIP e di molti degli eventi che si sono svolti nella rinomata località svizzera.
«Dopo il successo dello scorso anno, siamo onorati di essere nuovamente al centro di un evento prestigioso in un luogo dal fascino unico – dice Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi - Brindare con il Prosecco in un contesto così esclusivo rappresenta un momento significativo per il nostro territorio, che conferma come le nostre bollicine, oltre ad essersi affermate come fenomeno globale sempre più apprezzato, sanno distinguersi in occasioni eleganti e ricercate. La versatilità della spumantistica veneta è testimoniata dall’abbinamento con l’atmosfera magica di St. Moritz, una location dove la convivialità è legata a doppio filo alle bollicine francesi ma in cui il Prosecco ha trovato un pubblico che l’ha apprezzato dal primo sorso. Attraverso il rapporto con la St. Moritz Snow Polo World Cup vogliamo valorizzare non solo una produzione vitivinicola di eccellenza ma promuovere l’identità di un territorio ricco e meraviglioso ancora da scoprire, di cui i nostri sapori si confermano ambasciatori nel mondo».
World' Best Vineyard 2022, l'Oscar per l'enoturismo mondiale (fondato da William Reed, storico editore inglese che organizza anche i prestigiosi “World’s 50 Best Restaurants” e “World’s 50 Best Bars”) è tornato finalmente in Italia. Sul podio è salita infatti la cantina Antinori nel Chianti Classico di Marchesi Antinori, premiata durante la serata di gala svoltasi a Mendoza in Argentina. La struttura architettonica di Antinori caratterizzata per il basso impatto ambientale e per la straordinaria capacità di integrarsi con le colline del Chianti è una delle tante gemme che questo premio porta alla luce, luoghi unici dove poter vivere esperienze indimenticabili, sia dal punto di vista enologico (tutti i premiati fanno prodotti di alto livello) e soprattutto da quello turistico. A votarli un panel composto da 500 esperti scelti tra sommelier ed esperti di viaggi da tutto il mondo che devono presentare candidature e voti seguendo una griglia stretta e severa che prende in considerazione criteri quali la qualità dell'esperienza complessiva, l'atmosfera, la cucina, le attività, il panorama, il personale e il rapporto qualità prezzo.La cantina più bella del mondo? E' in Toscana
Un premio molto sentito. “Avendo seguito la sua costruzione fin dalle prime fasi, la cantina Antinori nel Chianti Classico occupa un posto speciale nel mio cuore – commenta Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori – Oltre che un onore per la nostra famiglia e per tutta la nostra azienda, questo prestigioso premio appena ricevuto rappresenta un importante riconoscimento per tutto l’enoturismo italiano". Ricoperta da vigneti e nascosta tra ulivi e boschi, la cantina si distingue per il basso impatto ambientale e l’alto risparmio energetico andando a simboleggiare e omaggiare il rapporto tra la famiglia Antinori e il territorio nobile in cui sorge questa struttura; dalle linee essenziali e i colori caldi che richiamano quelli della terra, la struttura è stata interamente realizzata in materiali naturali come il cotto e il legno. La costruzione di questa struttura, in particolare, è durata 7 anni; il progetto, che ha visto coinvolta la stessa famiglia, è stato realizzato da Marco Casamonti, socio fondatore dello studio Archea Associati, con l’ingegnerizzazione di Hydea. I vigneti che la ricoprono, integrandola perfettamente con il paesaggio circostante, si estendono per una superficie di 4,60 ettari e sono coltivati prevalentemente a Sangiovese; qui vengono infatti prodotti il Pèppoli Chianti Classico D.O.C.G., il Villa Antinori Chianti Classico D.O.C.G. Riserva e, dall’annata 2015, il Vigna sul Tetto Chianti Classico D.O.C.G. Riserva.
Seconda cantina italiana in classifica è la Ferrari di Trento, moderna e avanguardista. Con 50 posizioni scalate in una sola edizione, Ferrari Trento (oggi orgogliosamente all'undicesima posizione) si aggiudica il premio di “Highest Climber” della classifica. Un premio che va a sottolineare l'importanza del lavoro che la famiglia Lunelli porta avanti da anni nella valorizzazione del territorio trentino. Un lavoro certosino che si traduce nel “Percorso del Bello e del Buono”, dove i visitatori possono tanto immergersi nella bellezza storico-naturale di Villa Margon, dimora cinquecentesca sede di rappresentanza del Gruppo Lunelli, quanto degustare le bollicine Trentodoc in cantina accompagnandole ai piatti di fine dining di Locanda Margon, nel cuore dei vigneti di famiglia.
Ma l'Italia ha molto da raccontare dal punto di vista enoturistico e a completare un palmarès d'eccezione, sono altre 7 cantine italiane fino alla 100esima posizione. Più nello specifico troviamo: Donnafugata - Marsala (posizione numero 45); Ceretto (62); Gaja (65); Villa Sandi (70); Tenuta Cavalier Pepe (74); Marchesi di Barolo (90); Tenuta San Leonardo (97).
Coppa del mondo di Snow Polo a St. Moritz
La Coppa del mondo di Snow Polo di St Moritz nasce nel 1985 e ancora oggi rappresenta l’unico torneo «high goal» della disciplina. Dal 27 al 29 gennaio 2023, sei squadre composte dai migliori interpreti del mondo si sfideranno sullo specchio ghiacciato del Lago di St Moritz, dando vita a nove incontri nella cornice delle cime innevate della Valle Engadina. L’evento attirerà a St Moritz decine di migliaia di persone nei tre giorni, a cui saranno rivolti eventi, cene di gala e occasioni di intrattenimento, in collaborazione con gli hotel più blasonati della cittadina.