In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Edoardo Franco e le sue ricette, ecco il libro del vincitore di Masterchef 12

Per la prima volta pubblicati anche i piatti, uno a testa, degli altri concorrenti del talent show: "Credo sia giusto celebrare tutti assieme". Il volume in vendita dal 10 marzo
2 minuti di lettura

Non solo in video, ma anche su carta, il vincitore della nuova edizione di Masterchef Italia, Edoardo Franco, si è dimostrato un fuoriclasse. Proprio come ha detto Mattia, uno dei primi ad uscire dalla finale del programma di Sky Original, prodotto da Endemol Shine. "Edoardo è molto di più di quello che si è visto in televisione. Lo vedrete presto". Basta scorrere le pagine del suo libro, in uscita il 10 marzo con Baldini+Castoldi. In "Daje - La mia cucina senza confini" Edoardo non ha messo solo le sue ricette, le suggestioni raccolte durante i suoi viaggi all'estero, ma anche i suoi compagni d'avventura.

E non era mai successo prima che qualcuno allargasse gli spazi della ribalta. "Il mio ringraziamento più grande va a tutti i concorrenti - scrive Edoardo -: senza di voi non sarebbe stata la stessa cosa. Siamo riusciti a rimanere uniti e a fare una competizione sana – certo, con qualche eccezione, giusto per mantenere le cose interessanti. Abbiamo avuto paura di perderci ma siamo riusciti a essere veri l’uno con l’altro e a rimanere amici. Amici per davvero, anche lontani dalle telecamere. Se sono arrivato fino in fondo è perché stavo bene con voi e non avevo nostalgia della mia vita. L’ho vissuta come la vacanza studio che non facevo da troppo tempo. Non vedo l’ora di buttarmi via con voi. Credo sia giusto celebrare questa edizione tutti assieme e sono contento che ognuno di voi abbia condiviso una sua ricetta nel mio libro". Due gli assenti,  ma giustificati, Hue e Francescone.

 

Qui invece tre delle sue ricette

 

Dolce Inverno

Ingredienti

UOVA 1
TUORLO 1
CIOCCOLATO AL LATTE 125 g

PUREA DI CASTAGNE 170 g

RUM 1 cucchiaio
PANNA MONTATA 200 g

LAMPONI 100 g
BURRO 10 g
ZUCCHERO DI CANNA 7 g

 

Procedimento

In una ciotola frustare a bagnomaria l’uovo intero e il tuorlo. In un’altra far sciogliere il cioccolato, sempre a bagnomaria, e aggiungere le uova precedentemente pastorizzate. Aggiungere il rum e la purea di castagne, successivamente incorporare la panna montata. Versare il composto in delle formine a piacere e riporre in freezer fino a quando non avrà assunto una consistenza solida ma ancora morbida e spumosa. In una casseruola sciogliere il burro e cuocere i lamponi, Aggiungere acqua a coprire, portare a bollore, frullare, filtrare e regolare di zucchero. Ridurre bene la salsa. Adagiare la mousse sopra 2 cucchiai di salsa.

-----------------

 

Crepes Martini

Ingredienti

FARINA 65 g

LATTE 150 ml

UOVA 1
ARANCE 3

LIMONE 1/2
GIN 70 ml

COINTREAU 30 ml

ZUCCHERO 75 g

BURRO 40 g

 

Preparazione

In una ciotola versare la farina e mescolare aggiungendo il latte a filo evitando di formare grumi; quando la pastella sarà liscia e fluida aggiungere l’uovo e continuare a mescolare. Coprire e lasciare riposare per mezz’ora in frigo in modo che la farina rilasci gli amidi; dopodiché sciogliere una noce di burro in una crepiera ben calda e versare poco meno di un mestolo di pa- stella per volta.

Cuocere da entrambi i lati e conservare le crêpes. Grattugiare le scorze degli agrumi e ricavarne poi il succo con uno spremiagrumi.
In una padella fare sciogliere il burro a fuoco dolce con lo zucchero, poi aggiungere il succo filtrato e un cucchiaino di scorza d’arancia.
Intingere le crêpes aperte nella salsa una alla volta, in questo modo ognuna catturerà la salsa, per poi piegarle in quattro e pro- seguire via via con le altre. Dopodiché versare il gin e il cointreau e flambare. Impiattare le crêpes, aggiungere qualche cucchiaio di salsa e guarnire con della scorza d’arancia.

------------------------

 

Che porci 'sti udon

Ingredienti

UDON FRESCHI 150 g

PORCINI SECCHI 50 g

KOMBU due pezzi 5x5

PORCINO FRESCO 1

FARINA 00 60 g

ACETO DI RISO 1 cucchiaio

OLIO PER FRIGGERE

 

Reidratare i funghi secchi e l’alga kombu in 1,4 l d’acqua, poi lasciarli in infusione in frigo tutta la notte. Filtrare il brodo ottenuto, che costituirà il dashi alla base del piatto. Cuocere il porcino intero per 20 minuti a 85°C nel brodo. Affettare il porcino, filtrare i liquidi rilasciati e aggiungerli al dashi. Per il tenkasu, frustare 4 cucchiai di farina, 5 di acqua e l’aceto di riso.

Agitare la pastella con la frusta sopra una casseruola con olio a 180°C in modo da formare delle piccole palline.
Risottare i nostri udon nel dashi bollente. Comporre il piatto, disponendo gli udon in una fondina, sui quali versare un mestolo di dashi caldo. Guarnire con i funghi affettati e il tenkasu.