In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

50 Best Restaurants: è a Bangkok il miglior ristorante dell'Asia

Le Du
Le Du 
E' il Le Du, che mixa cucina thailandese e francese. Poco spazio per i ristoranti italiani in classifica: il primo è Da Vittorio a Shanghai
2 minuti di lettura

È il ristorante Le Du di Bangkok il migliore in Asia secondo la classifica degli Asia’s 50 Best Restaurants. A salire sul gradino più alto del podio lo chef Thitid Tassanakajohn, molto emozionato e senza un vero discorso di premiazione perché – ha candidamente detto – “non mi aspettavo il primo posto”. Che sia vero o no (era quarto l’anno scorso) era molto emozionato e ha ringraziato i 50 Best per il loro ruolo di valorizzazione della cucina asiatica e non solo.  

 

Per la classifica dedicata all’Asia è il decimo anniversario ed è tornata, dopo la pausa pandemia, a celebrare la gastronomia del continente asiatico nella città dove la prima edizione si era svolta nel 2013, Singapore. La classifica, sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna e presentata dalla conduttrice tv Anita Kapoor, è stata introdotta dal direttore dei 50 Best William Drew che ha sottolineato come l’obiettivo della lista, oltre che celebrare l’eccellenza gastronomica, sia anche riflettere il panorama culinario ricco e diversificato del continente asiatico, puntando i riflettori sulla regione come destinazione a livello mondiale. 

Gaggan
Gaggan 

È thailandese dunque il miglior locale del continente che offre una raffinata cucina Thai con un occhio alla Francia. Ma non nel nome, come si potrebbe pensare: Le Du deriva in realtà dalla parola thailandese per "stagione". Lo chef – che si è formato al Culinary Institute of America prima di farsi le ossa in ristoranti statunitensi di fama mondiale tra cui Eleven Madison Park, The Modern e Jean-Georges – pone al centro della cucina un menu degustazione di piatti regionali, con ingredienti appunto di stagione, interpretati attraverso una lente moderna di tendenza francese. Secondo posto per il ristorante Sézanne del Four Seasons Hotel Tokyo, guidato dallo chef britannico Daniel Calvert con alle spalle esperienze siderali, dal Pied à Terre di Londra al Per Se di New York all’Epicure di Parigi. In nemmeno tre anni di vita il suo ristorante è già il più famoso della metropoli. La sua una è cucina di impronta francese come francese è la sua cantina con tanto di Champagne bar. 

 

Lo stile francese è molto presente nell’Asia’s 50 Best. Meno, purtroppo, quello l’Italia, che può contare su Da Vittorio, che si piazza alla posizione 34 e alcuni nomi nella seconda parte della lista (dal 51 al 100): in 80esima posizione The pizza bar on 38th all’interno del Mandarin Oriental di Tokyo, con lo chef Daniele Cason, che porta con orgoglio a questi livelli la pizza; Otto e Mezzo Bombana (che però l’anno scorso era 48esimo); al numero 62 Estro di Hong Kongnato da un'idea di Antimo Maria Merone, napoletano che utilizza tecniche moderne per elevare la cucina e i piatti classici della sua regione. Con interpretazione un po’ estensiva, si potrebbe citare anche Villa Aida, in ottima 14esima posizione, dello chef Kanji Kobayashi, giapponese innamorato della nostra Penisola, e che a lungo si è formato in Italia. 

 

Ecco la classifica

 

1 Le Du, Bangkok Best in Thailandia 

2 Sézanne, Tokyo Best in Giappone (era 17 lo scorso anno)

3 Nusara, Bangkok 

4 Den, Tokyo (era numero uno la scorsa edizione)

5 Gaggan Anand, Bangkok (re-entry)

6 Odette, chef Best in Singapore

7 Florilege, dello chef Yroyasu Kawate che si aggiudica lo Chef’s Choise Award

8 La Cime Osaka

9 Sorn Bangkok

10 Narisawa, Tokyo

11 Labyrinth, Singapore
12 Sazenka, Tokyo
13 The Chairman, Hong Kong
14 Villa Aida, Wakayama
15 Mosu, Seoul
16 Masque, Mumbai
17 Meta, Singapore
18 Fu He Hui, Shanghai
19 Indian Accent, New Delhi
20 Ode, Tokyo
21 Zén, Singapore
22 Sühring, Bangkok
23 Onjium, Seoul
24 Burnt Ends, Singapore
25 Euphoria, Singapore
26 Cloudstreet, Singapore
27 Les Amis, Singapore
28 Mingles, Seoul
29 Neighborhood, Hong Kong
30 Avartana, Chennai
31 Ensue, Shenzhen
32 Cenci, Kyoto
33 Ms. Maria & Mr. Singh, Bangkok
34 Da Vittorio, Shanghai
35 Potong, Bangkok
36 Born, Singapore
37 Wing, Hong Kong
38 Raan Jay Fai, Bangkok
39 Wing Lei Palace, Macau
40 Anan Saigon, Ho Chi Minh City 

41 Mono, Hong Kong
42 Toyo Eatery, Manila (Premio Sostenibilità)
43 Sichuan Moon, Macau
44 L'Effervescence, Tokyo
45 Mume, Taipei (Best destination in Taiwan)
46 Baan Tepa, Bangkok
47 Born & Bred, Seoul
48 Metiz, Makati
49 Caprice, Hong Kong
50 Refer, Pechino