In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Comuni

Addio Kfc, nasce Rostic's, il fast food autarchico di Putin

Il primo ristorante "clone" della popolare catena americana Kentucky Fried Chicken (che ha abbandonato la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina) ha aperto i battenti a Mosca
1 minuti di lettura

Il fast food autarchico di Putin. Nella Russia sotto embarco dopo l'invasione in Ucraina dello scorso anno, e dopo la chiusura di gran parte dei negozi e catene occidentali, si cerca la strada dell'autosufficienza. Anche nel mondo della ristorazione. Ed ecco che ieri ha aperto i battenti a Mosca il primo ristorante Rostic's, che si propone di rimpiazzare in tutta la Russia la catena americana specializzata in pollo fritto Kfc, che ha lasciato il paese poco dopo l'invasione dell'Ucraina.

(afp)

Pur con un restyling che ha fatto scomparire l'immagine del colonnello Sanders, emblema del marchio Usa, il design del logo e degli imballaggi del nuovo ristorante richiama ancora da vicino quello dell'originale. Secondo Konstantin Kotov, co-proprietario della società russa Smart Service, che in aprile ha rilevato i ristoranti Kfc, da qui alla fine dell'estate è previsto circa un centinaio di aperture. Kfc poteva contare su 1100 punti vendita in Russia, la cui riconversione sara' graduale.

Il menù dei nuovi ristoranti sarà identico a quello di Kfc, con due eccezioni: i panini Twister e Boxmaster, la cui azienda Yum! Brands possiede i brevetti, sarà ribattezzato Chef-roll e Rostmaster, secondo Kotov. "Tutto il resto del menu manterrà esattamente gli stessi nomi e lo stesso prezzo", ha spiegato.

(afp)

Una catena di ristoranti Rostic's esisteva già in Russia tra il 1993 e il 2012, ma all'epoca il suo nome era scritto in cirillico. Era stato acquisito da Yum! Brands e i suoi ristoranti ribattezzati Kfc nel 2012. Dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina e dall'introduzione delle sanzioni economiche contro Mosca, molte grandi aziende occidentali hanno lasciato la Russia, per motivi etici o per difficoltà nello svolgimento delle loro attività. Anche i fast food McDonald's, simboli dell'arrivo del capitalismo americano in Russia alla fine dell'URSS, e i caffè Starbucks hanno venduto le loro attività locali agli uomini d'affari russi, ma non il diritto di usare il nome del loro marchio. I McDonald's russi sono stati così sostituiti lo scorso giugno da Vkousno i totchka e i caffè Stars Coffee, che dovrebbero sostituire Starbucks, aperti ad agosto. Con un design e menu molto vicini ai loro predecessori americani.