Uno scrigno di sapori da aprire con la chiave della curiosità e della voglia di scoprire l'Italia da assaggiare. Provando i panini My Selection questo assaggio si può fare in lungo e in largo. Basta sollevare il coperchio del forziere di gusto che esiste in ogni regione e scegliere uno o più gioielli che rappresentano la dote della madre terra. E assaporare una preziosa girandola di prodotti tipici che McDonald's ha voluto fossero davvero apprezzati e alla portata di tutti, ovunque, anche lontano dal territorio di provenienza, in ciascun ristorante presente in ogni angolo dello Stivale.

Per questo, per offrire un ampio vassoio di eccellenze che rispecchi le tante, diverse tradizioni culinarie del nostro Paese, sono state individuate 16 tipicità certificate fra le più famose. Utilizzate durante gli ultimi 14 anni in cui la catena ha puntato, per i suoi menu, sulla qualità degli ingredienti locali, per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e una quarantina di ricette.

La prova d'assaggio può iniziare dai due nuovi arrivati, per i quali sono state acquistate 650 tonnellate di prodotti Dop e Igp. Nel primo "My Selection Chicken Asiago Dop" la degustazione esplora i sapori del celebre formaggio veneto semigrasso a pasta semicotta, di latte vaccino ricavato da due mungiture, di cui una scremata per affioramento. Dall'aroma dolce, caratterizzato da note di noci e un retrogusto di limone viene proposto con petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche, così chiamate perché arrivarono a Taggia, in Liguria, portata dai monaci di San Colombano, provenienti dall'isola monastero di Lerino.

Nel "My Selection Montasio Dop & Pancetta" invece si può scoprire un altro formaggio d'eccellenza, a pasta cotta di latte bovino, che prende il nome dalla sua zona d'origine, ovvero l'omonimo altopiano in Friuli Venezia Giulia dove i monaci benedettini già nel Medioevo custodivano i segreti dell'arte casearia. Si gusta panato, con carne bovina e pancetta, entrambe italiane, e una speciale salsa alla Mela Alto Adige Igp.

Nell'immancabile "My SelectionBBQ", un classico "intramontabile" con carne bovina da allevamenti italiani, formaggio Gouda stagionato, bacon croccante, insalata coleslaw, la salsa barbeque che lo caratterizza è il risultato dell'armonia raggiunta da due grandi simboli del patrimonio italiano da portare in tavola. Vale a dire: l' Aceto Balsamico di Modena IGP, con il suo inimitabile tocco gourmet, e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, dall'inconfondibile dolcezza, coltivata in questo lembo di sud dove si pensa sia arrivata duemila anni fa, importata dai Fenici.

Scorrendo tutti i menu di McDonald's Italia all'insegna della qualità non mancano Dop come: il Parmigiano Reggiano, il Provolone Valpadana, la Fontina, il Pecorino Toscano, l'Olio Evo Monti Iblei. E prodotti Igp come: lo Speck Alto Adige, la Mela e la Bresaola della Valtellina, la Pesca e Nettarina di Romagna, il Vitellone bianco dell’Appennino e l'Arancia rossa di Sicilia.