Solidarietà di JK Rowling a Salman Rushdie: ora anche l’inventrice di Harry Potter è nel mirino dei terroristi. “Sei la prossima”

Minacce di morte alla scrittrice britanniche dopo un tweet di condanna per l’attentato negli Usa

ROMA. La polizia indaga sulle minacce a JK Rowling dopo il tweet di solidarietà a Salman Rushdie. Campagna d’odio sui social contro la più celebre scrittrice britannica. Sono in corso indagini per la segnalazione di una minaccia online rivolta alla scrittrice JK Rowling dopo il tweet di condanna dell'accoltellamento di Salman Rushdie.

Condanna

La creatrice di Harry Potter ha dichiarato di essersi sentita «molto male» dopo aver appreso la notizia e di sperare che lo scrittore «stia bene». In risposta, un utente ha detto «non preoccuparti, sei la prossima». Dopo aver condiviso gli screenshot del tweet minatorio, la Rowlings ha detto: «A tutti coloro che hanno inviato messaggi di sostegno: grazie, la polizia è coinvolta (era già stata coinvolta per altre minacce)». Una portavoce della polizia ha dichiarato: «Abbiamo ricevuto una segnalazione di minaccia online e gli agenti stanno svolgendo indagini».

Violenza contro la libertà

Salman Rushdie, 75 anni, doveva tenere una conferenza sulla libertà artistica venerdì nella parte occidentale di New York quando un uomo si è precipitato sul palco e ha accoltellato lo scrittore di origine indiana, che vive con una taglia sulla testa da quando il suo romanzo del 1988 "I versetti satanici" ha spinto l'Iran a esortare i musulmani a ucciderlo. Dopo ore di intervento chirurgico, venerdì sera Rushdie era attaccato a un respiratore e non poteva parlare. Lo scrittore ha probabilmente perso un occhio e ha riportato danni ai nervi del braccio e ferite al fegato. L'aggressore accusato, Hadi Matar, 24 anni, di Fairview, New Jersey, si è dichiarato non colpevole delle accuse di tentato omicidio e aggressione durante l'udienza di sabato. In passato la Rowling è stata aspramente criticata da attivisti trans che l'hanno accusata di transfobia.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cosa si aspettano i mantovani dal futuro governo / 1 - Grande Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi