Un legame indissolubile, oltre la vita, quello che legava Jolanda Cappello, 84 anni, e il suo amatissimo Bobby. Tanto che, dopo che la pensionata è morta all’improvviso, il quattrozampe ha voluto seguirla anche nell’ultimo viaggio, accucciandosi per tutta la durata della cerimonia funebre accanto alla bara della sua proprietaria.


La vicenda è accaduta a Santopadre, paesino di poco meno di 1.200 abitanti in provincia di Frosinone. Le immagini del piccolo Bobby hanno fatto il giro del web, alimentando commenti e messaggi tenerissimi e commuoventi. Merito, anche e soprattutto, del parroco che ha consentito al cane di stare vicino alla sua compagna umana sino all’ultimo momento. Non solo. Il cane ha seguito poi il corteo funebre sino al cimitero, lontano quasi un chilometro dalla chiesa di San Folco.



Le foto dell’animale, con lo sguardo perso nel vuoto e un velo di tristezza davanti agli occhi, composto e con le zampe rannicchiate sotto il corpo, hanno fatto scendere più di una lacrima agli utenti dei social che si sono imbattuti in quelle immagini di grande sofferenza e malinconia.
Bobby, un meticcio dal cuore grande grande, è stato un imprescindibile punto di riferimento emotivo per l’anziana, soprattutto dopo la scomparsa del marito. Jolanda, dopo essere rimasta vedova, ha vissuto accanto alla sorella Caterina, anche lei molto affezionata al quattrozampe. Si facevano compagnia, i tre, trascorrendo ogni ora del giorno insieme.



L'immagine di Bobby al funerale della sua proprietaria è stata condivisa sul proprio profilo Facebook dall’azienda funebre Cappello. Quando il rito doveva ancora iniziare, e Bobby è entrato in chiesa, il parroco, don Giuseppe Rizzo, non è voluto intervenire per fermare il cane ma, anzi, lo ha lasciato proseguire sino all’altare, dov’era stata posizionata la bara. A cerimonia terminata, Bobby è tornato a casa con Caterina, facendo a ritroso lo stesso percorso di prima.