La foto straziante di un gatto nero intrappolato in una gabbia pochi istanti prima di essere soppresso scatena un acceso dibattito. È successo in Australia, dove per proteggere la fauna selvatica nativa si invitano i proprietari di felini domestici a tenerli a casa. Il micio nella gabbia era "colpevole" di aver vagato all'aperto. L'immagine postata su Reddit ha diviso il web e attirato centinaia di commenti contrastanti. È stata condivisa come promemoria per i proprietari per sterilizzare i loro felini e tenerli in casa. "Abbi un po' di compassione per il tizio che deve sparare a questo animale carino. Sterilizza il tuo gatto e tienilo in casa", era il sottotitolo del post.


La foto è diventata virale e ha diviso Internet con centinaia di commenti in poche ore. Alcuni hanno convenuto che era giusto sopprimere il gatto, altri hanno contestato aspramente la decisione. Si legge: "Non è il primo nell'ultimo mese e non sarà l'ultimo. Sono una minaccia sia per il bestiame che per la fauna selvatica". E ancora: "È una triste realtà, ma deve essere fatto. Un proiettile è rapido come un'iniezione. Preferirei di gran lunga vedere la fine di tutti i gatti selvatici in Australia piuttosto che una rara specie di uccelli migratori che ha una popolazione in diminuzione a causa di detti gatti". Un altro ha aggiunto: "È così deludente vedere chi non ha idea dell'impatto devastante dei gatti selvatici sulla nostra vita selvaggia. Continua così amico, non è facile, ma i tuoi figli ti ringrazieranno".


Altri utenti si sono sentiti dispiaciuti sia per l'uomo che per il gatto: "Non è colpa sua se è nato selvaggio. Non è colpa tua se devi fare ciò che è necessario per proteggere l'ambiente"; "Sono gli idioti che non si assumono la responsabilità dei loro animali domestici che causano i problemi. Sterilizzare è un gioco da ragazzi, è un peccato che chi non lo fa non sia ritenuto più responsabile".


Molti amanti degli animali e proprietari di animali domestici hanno criticato quelli definiti "irresponsabili" perché lasciano vagare i loro gatti all'aperto. Il Daily Mal scrive che "l'Australia ha uno dei tassi di proprietà di animali domestici più alti al mondo, secondo la Rspca. Circa il 69% delle famiglie australiane in Australia ha animali domestici con una terza casa per i gatti. Sono stati aumentati severi coprifuoco per gatti che includono pesanti multe per i proprietari che li lasciano vagare all'aperto".