In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ecco perché la foto di un gatto intrappolato in una gabbia prima di essere soppresso scatena un acceso dibattito in Australia

Ecco perché la foto di un gatto intrappolato in una gabbia prima di essere soppresso scatena un acceso dibattito in Australia
Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)
Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)
1 minuti di lettura

La foto straziante di un gatto nero intrappolato in una gabbia pochi istanti prima di essere soppresso scatena un acceso dibattito. È successo in Australia, dove per proteggere la fauna selvatica nativa si invitano i proprietari di felini domestici a tenerli a casa. Il micio nella gabbia era "colpevole" di aver vagato all'aperto. L'immagine postata su Reddit ha diviso il web e attirato centinaia di commenti contrastanti. È stata condivisa come promemoria per i proprietari per sterilizzare i loro felini e tenerli in casa. "Abbi un po' di compassione per il tizio che deve sparare a questo animale carino. Sterilizza il tuo gatto e tienilo in casa", era il sottotitolo del post.

La foto è diventata virale e ha diviso Internet con centinaia di commenti in poche ore. Alcuni hanno convenuto che era giusto sopprimere il gatto, altri hanno contestato aspramente la decisione. Si legge: "Non è il primo nell'ultimo mese e non sarà l'ultimo. Sono una minaccia sia per il bestiame che per la fauna selvatica". E ancora: "È una triste realtà, ma deve essere fatto. Un proiettile è rapido come un'iniezione. Preferirei di gran lunga vedere la fine di tutti i gatti selvatici in Australia piuttosto che una rara specie di uccelli migratori che ha una popolazione in diminuzione a causa di detti gatti". Un altro ha aggiunto: "È così deludente vedere chi non ha idea dell'impatto devastante dei gatti selvatici sulla nostra vita selvaggia. Continua così amico, non è facile, ma i tuoi figli ti ringrazieranno".

Altri utenti si sono sentiti dispiaciuti sia per l'uomo che per il gatto: "Non è colpa sua se è nato selvaggio. Non è colpa tua se devi fare ciò che è necessario per proteggere l'ambiente"; "Sono gli idioti che non si assumono la responsabilità dei loro animali domestici che causano i problemi. Sterilizzare è un gioco da ragazzi, è un peccato che chi non lo fa non sia ritenuto più responsabile". 

Molti amanti degli animali e proprietari di animali domestici hanno criticato quelli definiti "irresponsabili" perché lasciano vagare i loro gatti all'aperto. Il Daily Mal scrive che "l'Australia ha uno dei tassi di proprietà di animali domestici più alti al mondo, secondo la Rspca. Circa il 69% delle famiglie australiane in Australia ha animali domestici con una terza casa per i gatti. Sono stati aumentati severi coprifuoco per gatti che includono pesanti multe per i proprietari che li lasciano vagare all'aperto".