Il maltempo assedia la provincia di Mantova: trombe d’aria nella Bassa Bresciana e a Carpi

La tromba d'aria avvistata da Castiglione delle Stiviere (foto da Facebook)

ll vento ha spazzato via i tetti di abitazioni e cascine: gravi danni all’Aeroclub di Carpi. Tanti gli avvistamenti dall’Alto Mantovano ma nessun danno. I vigili del fuoco di Castiglione impegnati per tutto il pomeriggio nelle zone colpite dal maltempo

MANTOVA. La provincia di Mantova è assediata dal maltempo che il 19 settembre ha colpito le province vicine, spazzate da due trombe d’aria.

L'Aeroclub di Carpi dopo il passaggio della tromba d'aria (foto da Facebook)

Una si è abbattuta sulla Bassa Bresciana: non si registrano feriti, ma diversi danni, anche di grossa entità, alle abitazioni. Pontevico risulta essere il paese più colpito dal maltempo, che ha sferzato il Bresciano fin dal primo pomeriggio. Tetti di abitazioni e cascine sono stati divelti dal vento. Anche i vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere sono stati impegnati per tutto il pomeriggio nei centri colpiti nel Bresciano.

 La tromba è stata avvistata anche da Medole e Castiglione delle Stiviere, ma non ha passato il confine. Nei comuni mantovani vicini al territorio bresciano si sono registrate grandinate, come a Castiglione,  forti raffiche di vento e acquazzoni. Ma non risultano danni. I vigili del fuoco non hanno ricevuto chiamate.

Lo confermano il sindaco di Medole, Mauro Morandi, e il vice sindaco di Castiglione, Andrea Dara. “Ho contattato la protezione civile dei Colli morenici _ spiega quest’ultimo _ sembra che il Mantovano sia stato risparmiato”.

Scene tremende invece a Carpi, dove intorno alle 17 una tromba d’aria si è abbattuta tra Fossoli e Migliarina, soffiando via i tetti delle case e danneggiando l’Aeroclub: diverse persone hanno assistito atterriti alla scena.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'Occaso presenta la mostra su Dante al Ducale: visite dal 16 ottobre

La guida allo shopping del Gruppo Gedi