In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Comuni

Parata di big: arrivano Maroni e Grillo

Tour de force del candidato leghista dall’Alto Mantovano alle zone terremotate. Il leader di 5 stelle atteso in febbraio

di Nicola Corradini
1 minuto di lettura
(ansa)

MANTOVA. Inizia la parata elettorale dei big di partiti e movimenti. I primi ad aver già prenotato e comunicato gli appuntamenti nel Mantovano sono il candidato alla presidenza della Regione Lombardia per Lega Nord, Pdl e di una civica che porta il suo nome Roberto Maroni (che sta programmando un autentico tour de force a più tappe nella provincia) e il fondatore e leader (anche se è una definizione che lui stesso respinge) del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. Quest’ultimo lo ha annunciato nel suo blog ieri sera: la tappa in città del suo Tsunami tour è l’undici febbraio alle 21 (arriverà da Rovigo, dove la manifestazione è programmata per le 17). Per il momento non è precisato il luogo dell’evento, ma l’annuncio della serata sta già creando molta attesa tra i militanti del movimento.

I grillini, tra l’altro, si preparano ad aprire ufficialmente la campagna elettorale domani sera alle 21 all'auditorium Gardinazzi in piazza Orefice a Viadana con tutti i candidati mantovani. Oltre al capolista alla Camera Alberto Zolezzi e al candidato al Senato Luigi Gaetti, interverranno la candidata alla presidenza regionale Silvana Carcano, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, Vito Crimi, Davide Scala e Mattia Calise.

Sul fronte del centrodestra, il candidato leghista al Pirellone, Roberto Maroni, ha già l’agenda fitta di appuntamenti nel Mantovano. Il più vicino è quello di giovedì prossimo,quando l’ex ministro degli Interni passerà pomeriggio e sera nell’Alto Mantovano, dedicando particolare attenzione al tessuto produttivo della zona, con incontri nelle aziende. Maroni sarà ancora nel Mantovano, a Marmirolo, martedì 29 nella già annunciata manifestazione nel Teatro Comunale.

Il terzo appuntamento, il pomeriggio del 7 febbraio, vedrà Maroni nei comuni colpiti dal terremoto, probabilmente Moglia e Poggio Rusco anche se i dettagli del programma sono ancora da definire. Di certo, per ora, c’è l’inaugurazione della sezione della Lega a Quistello e la successiva conferenza stampa al PalaPonti. Maroni lancerà tra l’altro la candidatura di Zoraide Chiozzini al Senato, naturalmente nella lista della Lega Nord.

«È un’iniziativa importante anche al di là degli aspetti elettorali – spiega la Chiozzini, segretaria per la Lega nel Basso Mantovano e consigliere comunale di minoranza a Quistello – perché Maroni incontrerà la gente delle nostre zone pesantemente colpita dal terremoto».

Già dettagliato il programma della visita nell’Alto Mantovano del 24, che lancerà i candidati della civica Maroni. Il tour inizierà alle 16.15 alla Tintoria Barbara di Castelnuovo, per poi toccare il calzificio Lemar di Castelgoffredo e le Messaggerie del Garda di Castiglione, dove saranno presenti diversi imprenditori. La presentazione della lista sarà alle 19 all’Hotel Dunant. Alle 20.30, cena con gli imprenditori.

I commenti dei lettori