In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Una multa di 345mila euro cancella il processo agli ex manager Ies

Otto dei dieci ex manager della raffineria Ies di Mantova hanno visto cancellato il processo per inquinamento atmosferico con una multa di 345mila euro che estingue così il reato. Si chiude così il processo intentato da novanta cittadini mantovani

1 minuto di lettura

MANTOVA. Una multa di 345mila euro. Con questa somma otto dei dieci ex manager della Ies sono riusciti a cancellare, in ambito penale, cinque anni di inquinamento atmosferico. L’oblazione, che estingue il reato, è stata concordata tra i legali dell’azienda e il pubblico ministero Antonino Condorelli perché nel frattempo la raffineria ha investito milioni di euro per rispettare le prescrizioni dettate dagli organi di vigilanza sanitaria.

L’ordinanza è stata emessa dal giudice Stefano Aresu e gli imputati avranno tempo un mese per saldare il conto. Le parti civili (novanta cittadini guidati dal Comitato di Valletta Valsecchi da Forum Mantova, Comune e Provincia) che avevano chiesto un risarcimento di 500 euro ciascuno, ora potranno promuovere soltanto una causa civile.

I commenti dei lettori