Le foto di Hitler dietro il bancone Ecco la birreria dei nostalgici
Fez del periodo fascista e immagini di Mussolini e del dittatore nazista. Fa discutere l’arredamento di un locale di Barbasso Il gestore di Dai Svalvoladi si difende: «Sono solo delle bugie» Ma le foto scattate all’interno dimostrano il contrario

Dietro il bancone svetta una riproduzione della foto di Hitler insieme a Mussolini nel 1938, anno della visita ufficiale del Fuhrer a Roma. Poco più in là, non lontano dalla licenza necessaria a tenere aperto il locale, un fez fascista e un calendario del Duce. Sulla parete di fronte un altro paio di quadretti che raffigurano il Duce. E per finire un cappellino nero con una scritta bianca: “L’Italia agli italiani”. Tutto questo si può trovare alla birreria “Dai svalvoladi” di Barbasso.
La legge 20 giugno 1952, n. 645 , detta anche Legge Scelba, all’articolo 4 sancisce il reato commesso da chiunque «faccia propaganda per la costituzione di un’associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista», oppure da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». Sembra evidente che l’esposizione in un locale pubblico di fotografie di Mussolini e Hitler possa urtare la sensibilità di alcuni clienti e quindi rientrare nella seconda casistica.
Contattato a riguardo, il gestore del locale, ha negato di aver mai esposto immagini dei due dittatori. Peccato che, almeno fino a ieri sera alle 19, le foto fossero in bella vista all’interno del locale, non lontane da alcuni poster di Jim Morrison e della Coca Cola.
«No, non ho foto di Mussolini né di Hitler – ha spiegato ieri sera il titolare della birreria - Alla parete c’è solo un calendario del Duce, che sì e no si vede. Ma poi, anche se metto delle foto di Hitler, cosa c’è di male?». La telefonata si è conclusa con alcuni clienti che, sentite le risposte del titolare, hanno urlato “Smettetela di fare domande, siete solo dei comunisti”.
Le immagini della vergogna sono nel locale da mesi, almeno a sentire alcuni lettori che negli ultimi giorni hanno segnalato la vicenda alla Gazzetta. «È una vergogna – dice Sara Bandioli, che abita in città - posti come questi andrebbero chiusi. Sono indignata e spero che chi di dovere faccia qualcosa per mettere fine ad una situazione che è insopportabile».
“Dai svalvoladi” è una birreria e bisteccheria, che si trova in strada Ostigliese 27, al confine tra le frazioni di Barbasso e Pontemerlano, a Roncoferraro, a pochi chilometri dalla città. Il locale organizza anche serate musicali, in cui si esibiscono gruppi rock che spesso nel modo di vestire e per i testi delle canzoni richiamano più o meno esplicitamente il mondo dell’estrema destra.
Secondo le segnalazioni arrivate in Gazzetta, le foto di Hitler e Mussolini sarebbero esposte sulle pareti del locale almeno da maggio.
I commenti dei lettori