Primo premio un’auto Ma la lotteria è fantasma
Il 2 novembre era prevista nel municipio di Porto Mantovano l’estrazione della lotteria di beneficenza “Oggi per un domani onlus”. Il banchetto per la vendita dei biglietti era stato sistemato alla fiera delle Grazie. Primo premio un’auto. Ma in Comune a Porto nessuno sapeva nulla. Decine di persone infuriate. Sarebbero stati venduti migliaia di tagliandi

MANTOVA. Lotteria di beneficenza, primo premio un’automobile. L'estrazione si sarebbe dovuta tenere sabato scorso in municipio a Porto Mantovano. Almeno, questo è quanto riportato sui biglietti della “Oggi per un domani onlus”. I volontari dell’associazione hanno venduto i tagliandi in occasione della Fiera delle Grazie a Ferragosto. Peccato che il Comune di Porto non sapesse nulla dell’estrazione. Non solo. Ai due numeri di telefono dell’associazione non risponde nessuno. Il cellulare è spento, il numero fisso squilla a vuoto.
Da un paio di giorni decine di persone si chiedono se e quando si potrà conoscere il numero vincente. Al momento l’unica certezza è che il Comune di Porto Mantovano ha smentito categoricamente che per sabato fosse stata fissata un’estrazione.
«Per questo tipo di attività – si legge in una nota ufficiale dell’amministrazione - è necessario seguire una rigida procedura che prevede anche specifica comunicazione alla Prefettura oltre che al Comune. Il nostro ente ha in corso valutazioni che sfoceranno in segnalazioni alle autorità competenti in quanto si ravvisa possa essersi verificata una attività non conforme coinvolgendo impropriamente il Comune di Porto Mantovano». «Ho comprato il biglietto a due euro e in più ho fatto un’offerta di dieci – racconta Antonella Montagnoli di San Giorgio - e ora voglio che tutti sappiano che la “Oggi per un domani onlus” si è comportata in maniera poco seria». Sui biglietti è riportata la sponsorizzazione della concessionaria Ferrari Motors di Porto Mantovano, che ha messo a disposizione il premio della lotteria, una Kia Piccanto.
«Anche noi stiamo cercando di capire cosa sia successo – dicono dalla concessionaria - L’estrazione del 2 novembre in realtà doveva essere la seconda nel giro di un paio di mesi. Sì perché in realtà l’auto era già stata vinta in una lotteria ad aprile. In quel caso, però, il vincitore dell’estrazione risultò il presidente dell’associazione, Adriano Maestrelli, che decise di rimetterla in palio in una seconda lotteria. Anche noi in questi giorni stiamo cercando di contattarlo ma non ci siamo ancora riusciti». Al momento l’auto, acquistata da Maestrelli ad un prezzo scontato vista la finalità benefica dell’iniziativa, è in concessionaria. Ma del presidente della onlus si sono perse le tracce. I biglietti venduti per le due lotterie potrebbero essere centinaia (basti pensare a quante persone erano presenti alla Fiera delle Grazie il giorno di Ferragosto) per una cifra di svariate migliaia di euro.
Ieri decine di persone hanno chiesto spiegazioni al Comune di Porto Mantovano e alla concessionaria. In tanti hanno contattato la Gazzetta. Oggi per un domani” è una onlus regolarmente iscritta al registro del Centro di servizio per il volontariato mantovano con sede in strada Circonvallazione est 17. In passato ha organizzato un mercatino solidale a Villimpenta, con tanto di patrocinio del Comune.
I commenti dei lettori