In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Aperture serali e festive: il centro rilancia

Pagina facebook per gli aperitivi in musica. Shopping domenicale in primavera, al giovedì in estate

2 minuti di lettura

MANTOVA. Una pagina Facebook, un’ape che suona la chitarra come logo, lo slogan «C’è vita a Mantova» che punta a diventare un marchio di fabbrica e una miriade di volantini distribuiti a tappeto ai colleghi commercianti sperando che partecipino numerosi. Riparte da qui la voglia di una città che alla sera si accende e non abbassa le saracinesche rilanciata a partire dallo scorso autunno dai gestori di alcuni locali del centro storico.

Dopo la sperimentazione degli aperitivi in musica di fine 2013 e un recente incontro con il vicesindaco Espedito Rose e i responsabili dell’ufficio tecnico comunale, la macchina per la stagione primavera-estate 2014 si è già messa in moto. Due le iniziative in programma: per le domeniche di aprile e maggio apertura dalle 18 alle 22 con «L’ape in musica»; a giugno, luglio e agosto invece «Shopping serale» il giovedì sera dalle 18 alle 23.

«Si tratta di due tipi di iniziative - spiega il titolare del bar Venezia Marco Gialdi - a cui poi ognuno potrà affiancare altro, sempre sotto l’egida di “C’è vita a Mantova”, chi aderirà esporrà il logo e così inviteremo i clienti a “cercare l’ape”». Il motto è: «Più eventi facciamo, più siamo, più la cosa riesce». Di qui i 150 volantini già distribuiti ai negozianti del centro con la «proposta di adesione» a iniziative che non comportano «nessun costo - si legge nel volantino - perché ognuno fa da sé, ognuno fa ciò che vuole».

Aderire è semplice: basta postare un messagio sulla pagina Facebook «C’è vita a Mantova» per dire «io ci sto». In programma c’è anche il coinvolgimento di qualche servizio di trasporto e per i giovedì sera estivi «pensiamo anche - aggiunge Gialdi - al trenino che faccia da spola tra i parcheggi e il centro. E’ un’opportunità anche per i colleghi commercianti, un’occasione secondo noi da non perdere per richiamare gente in centro storico. Ogni negoziante potrà poi organizzare eventi nel proprio punto vendita per i quali verrà fatta promozione. Ora siamo in attesa delle adesioni».

Insomma il messaggio è: «Se ci diamo tutti da fare, qualcosa si smuove - ribadisce Daniele Begnoni del Bagatto alla Croce Bianca - io sono sicuro che la gente, sapendo che per le domeniche di primavera e i giovedì estivi alla sera a Mantova ci sono musica e negozi aperti, arriverà. E si tratta della cosa più semplice del mondo da organizzare e con costi limitati per tutti. Insomma magari è un’iniziativa un po’ in controtendenza ma alla fine è a favore di tutti».

E a chi, pur apprezzando l’iniziativa, raccomanda una regia unica replicano: «Ribadiamo - risponde Gialdi - che rifiutiamo una regia unica perché è il singolo imprenditore che opera per se stesso all’interno di un marchio comune già esistente che è il centro storico»

I commenti dei lettori